Cultura

La montagna di Solina in mostra

Al Museo nazionale della Fotografia inaugura la mostra di Franco Solina "Montagna bresciana. Paesaggi e materia"
AA

La montagna, la sua gente, i suoi colori e il fascino di paesaggi mozzafiato e di una natura incontaminata. Questo e molto altro ancora si coglie negli scatti di uno degli autori più amati dal grande pubblico bresciano – e non solo -, l’alpinista e fotografo Franco Solina al quale il Museo Nazionale della Fotografia (contrada Carmine 2/f) dedica ora una nuova mostra: “Montagna bresciana. Paesaggi e materia”. La mostra sarà inaugurata sabato 10 gennaio alle 17: in occasione della vernice i visitatori potranno assistere anche al filmato “Adamello”, montato da Remo Ziglia.

Solina, oltre ad essere un’icona dell’alpinismo bresciano (fece parte della prima cordata italiana che conquistò la cima dell’Eiger passando dalla terribile parete nord nel 1962),  collabora con il Giornale di Brescia dal 1972, con cui ha pubblicato numerose opere e libri fotografici. Oltre alla montagna, anche la passione per la fotografia, che l’ha portato con il tempo a diventare Socio Onorario del Museo Nazionale della Fotografia.

Sarà possibile visitare la mostra, in esposizione fino al 6 febbraio nella sala mostre e conferenze, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12, e durante il weekend dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero e il Museo inoltre mette a disposizione dei visitatori, previa prenotazione, visite guidate gratuite durante la prima domenica del mese.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia