La guida ai migliori film del 2022 da vedere (o rivedere) a Natale
Tra una fetta di bossolà e un sorso di prosecco, mentre il Natale (per quanto non tra i più rigidi) invoglierà a starsene al calduccio, perché non approfittarne per rilassarsi e recuperare le migliori uscite cinematografiche del 2022. Ecco allora una selezione delle proposte che affollano alcuni dei siti specializzati del settore italiani e non solo (The New York Times, Rollingstone, RivistaStudio).
I consigli spaziano dai titoli campioni d’incassi, quelli più visti dal pubblico, a film un po’ più nascosti e complessi, che hanno lo stesso attirato l’attenzione di pubblico e critica tanto da ricevere premi alle mostre di Venezia e Cannes. Grandi nomi, straordinari attori e registi eccezionali: queste le componenti che accumunano le pellicole qui presentate.
Top Gun: Maverick
Film d’azione campione d'incassi al botteghino. Un intramontabile Tom Cruise interpreta il ruolo di Pete “Maverick” Mitchell, uno dei migliori piloti della marina. Dopo più di trent’anni passati sul sedile da pilota, Maverick ha ora il compito di addestrare un team di allievi Top Gun. Tra i fantasmi del passato, Maverick dovrà sconfiggere le sue paure per portare a termine una complicata missione. Durata 130 minuti, regia di Joseph Kosinski.
Doctor Strange nel Multiverso della Follia
Dopo gli eventi raccontati nei precedenti capitoli, torna il film fantasy sulle vicende del dottor Stephen Strange. Interpretato da Benedict Cumberbatch, Strange affronta un viaggio nell’ignoto dove, con l’aiuto di mistici amici, attraverserà realtà alternative del Multiverso per affrontare un nuovo misterioso avversario. Regia di Sam Raimi, durata 126 minuti.
Licorice Pizza
Commedia sentimentale ambientata nel 1973. Racconta del primo amore tra Cooper Hoffman, figlio del compianto Philip Seymour e un’aspirante fotografa, Alana Haim. Il tutto accompagnato dai brani mai dimenticati di David Bowie, Paul McCartney, ecc. Oltre ai giovani attori debuttanti spiccano i nomi del due volte Premio Oscar Sean Penne e del regista e attore Bradley Cooper. Regia di Paul Thomas Anderson, capace di superarsi film dopo film. Durata 133 minuti.
Ennio
Mettendo insieme materiali archiviati, interviste e la storia del Maestro Ennio Morricone, il film è una vera e propria celebrazione più che un documentario, il quale offre punti di vista e chicche mai viste prima. Il film è affidato alla regia di Giuseppe Tornatore, durata 156 minuti.
Pinocchio di Guillermo del Toro
Titolo anche per i più piccini grazie a una nuova interpretazione della fiaba cult. Il regista premio Oscar Guillermo del Toro ha scelto animazioni artigianali e cupe per rappresentare la marionetta di legno più famosa al mondo. Film prodotto da Netflix, durata 117 minuti.
Gli orsi non esistono
Premio della Giuria alla 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, la vicenda è narrata tra fiction e mondo reale. Il protagonista del film è lo stesso regista, l’iraniano Jafar Panahi, il quale è attualmente sotto arresto da parte del regime iraniano e impossibilitato a creare film se non clandestinamente, proprio come in questo caso. Durata di 106 minuti.
EO
È la storia vista dagli occhi di un asino che, liberato da un circo polacco, inizia un viaggio attraverso l’Europa fino a giungere in Italia, addentrandosi tra le gioie e i dolori dell’umanità. Una visione dolceamara che porta a riflettere sui cambiamenti culturali e relazioni del mondo moderno. Vincitore del premio della Giuria al Festival di Cannes. Regia di Jerzy Skolimowski, durata 86 minuti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato