La Filarmonica del Festival in concerto per Agostino Orizio
Musica, teatro e luce per Agostino Orizio. Serata speciale domani, sabato 14 maggio, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Cazzago San Martino, per ricordare (nel suo paese d’origine di cui fu a lungo anche sindaco, a cent’anni dalla nascita) il direttore d’orchestra e fondatore del Festival pianistico internazionale.
La musica, innanzitutto
Gli archi della Filarmonica del Festival guidati dal violino concertatore Alberto Martini e il coro I Piccoli Musici, diretto da Mario Mora, con gli interventi solistici di Giulia Cerra al violino, Cristina Monticoli all’oboe e Massimo Mercelli al flauto, interpreteranno brani cari ad Agostino Orizio, attingendo in particolare al repertorio barocco e sacro.
Sarà l’occasione per riascoltare brani un tempo di moda e oggi non più così frequentemente eseguiti - come il Concerto per flauto e archi "Il Gardellino" di Vivaldi o il Concerto per oboe di Alessandro Marcello -, ma anche pagine senza tempo come l’Ave Verum e il Laudate Dominum di Mozart.
Alle note si intrecceranno le parole di Carlo Susa, per raccontare «Il secolo di Agostino Orizio» - testimone e protagonista di una stagione forse irripetibile di grandi maestri, da Arturo Benedetti Michelangeli a Martha Argerich, da Mstislav Rostropovich ad Arcadi Volodos - nell’interpretazione dell’attore Filippo Garlanda, con la regia di Giacomo Andrico ed Enzo Mologni e le luci disegnate da Stefano Mazzanti. Parteciperà alla serata anche il corpo musicale «Pietro Orizio», banda di Cazzago San Martino intitolata al padre di Agostino, a sua volta musicista.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, con priorità alle prenotazioni. È possibile prenotarsi telefonando alla Biblioteca allo 030.7254371 o al Festival allo 030.293022. Il concerto per il centenario della nascita del maestro Agostino Orizio che si terrà domani, sabato, nel suo paese natale, verrà registrato, e sarà trasmesso su Teletutto domenica, 15 maggio, alle 20.30.
L'organizzazione rende noto che per la serata i posti disponibili sono esauriti.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato