La ballerina bresciana Mara Galeazzi sul palco del Vittoriale
Ha danzato per e con Wayne McGregor, William Forsythe, Irek Mukhamedov, Carlos Acosta, Tetsuya Kumakawa, Edward Watson. È stata solista e prima ballerina sul palco di Covent Garden per il Royal Ballet di Londra. Ha interpretato Giselle, Giulietta, Anastasia, Tatiana, Virginia Woolf (nell’opera «Woolf Works» di McGregor, creata inizialmente per Alessandra Ferri). E ora interpreterà un’altra icona del Novecento: la ballerina, attrice e mecenate Ida Rubinstein.
L’occasione, per la danzatrice bresciana Mara Galeazzi, arriva domenica sera: alle 21.15 l’Anfiteatro del Vittoriale accoglierà la prima di «D’Annunzio’s secrets», spettacolo di danza ideato dalla scrittrice e sceneggiatrice Aurora Marsotto per portare sul palco la storia di Rubinstein e il suo intreccio con D’Annunzio, ma anche la Parigi degli anni Venti, lo stile Liberty e l’atmosfera frizzante della prima metà del Novecento (biglietti in vendita a 28,75 euro). La coreografia è affidata a Matteo Levaggi, che ha diretto in questa pièce non solo Galeazzi, ma anche i due ballerini Lorenzo Lelli e Vincenzo Romano.
Accanto alla storia danzata, ruolo importante lo giocheranno la musica (quella elettronica e sperimentale di Daniel Lopatin, ispirata a Debussy e Ravel, e in particolare al «Bolero» commissionato dalla stessa Rubinstein per un balletto da lei composto) e gli abiti di scena. Questi ultimi sono stati disegnati da Federico Sangalli: il suo stile contemporaneo riporterà in vita le atmosfere novecentesche della trama, senza stravolgere la modernità, ma evocando sottilmente il passato.
La serata di arte, moda e danza sarà completata da un’anteprima riservata ai possessori del biglietto (con un costo aggiuntivo di 10 euro): alle 18, il Museo D’Annunzio Segreto sottostante il Teatro del Vittoriale ospiterà un’esposizione dedicata alla danzatrice russa Ida Rubinstein, proiettando anche un documentario a lei dedicato e una visita guidata all’esposizione di fotografie curata da Sonia Schoonejans, che accompagnerà visitatrici e visitatori raccontandone i contenuti.
I biglietti dello spettacolo sono acquistabili su TicketOne.it e le informazioni riguardo lo show e l’anteprima sono disponibili su www.vittoriale.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato