Junior Eurovision:«Specchio» di Elisabetta Lizza conquista Parigi
Lo «Specchio» rock di Elisabetta Lizza tiene alta la bandiera tricolore. La dodicenne cantante di Adro, a Parigi per partecipare come rappresentante italiana allo Junior Eurovision Song Contest, si è piazzata al 10° posto, scaldando però come pochi altri la platea de «La Seine Musicale», futuristica sala da concerto sull’Île Seguin che ha ospitato la kermesse «europea dedicata alle migliori voci tra i 9 e i 14 anni». A vincere la competizione continentale è stata l’armena Maléna, 14enne studentessa di violoncello a Yerevan, tra le favorite della vigilia, con la sua «Qami Qami». A lei sono andati 224 punti.
Dietro l’Armenia, sul podio 2021 di Parigi, si sono piazzate la Polonia con Sara James e la canzone «Somebody» (218 punti) e la Francia con il «Tic Tac» di Enzo (187 punti). 107 invece i punti complessivi raccolti da Elisabetta, in gara con il brano «Specchio (Mirror on the wall)». La dodicenne di Adro è stata la 5ª cantante a esibirsi, su un totale di 19 concorrenti: per lei l’organizzazione ha pensato, come location parigina di presentazione, al prestigioso Pantheon. L’esibizione della dodicenne adrense è stata poi una pura esplosione di rock, tra riff di chitarra a ripetizione - quelli che caratterizzano la sua canzone, «Specchio (Mirror on the wall)» - e un alternarsi vocale tra graffi e dolcezza. Un’ottima performance, impreziosita da 4 ballerine - Stella, Irene, Alessia e Nicol dell’Accademia Danza Fitness di Reggio Emilia - e da una coreografia, curata da Stefy Camparada, di notevole impatto, come dimostrato dal boato del pubblico a fine esibizione, chiusa da un divertente fuori programma di Elisabetta: un «Thank you Europe… thank you!» lanciato a tutta voce.
Grande apprezzamento per Elisabetta anche da Rai Gulp, che ha trasmesso in diretta tutta la giornata con il trio composto da Mario Acampa, Giorgia Boni - l’attrice protagonista di serie teen come «Maggie & Bianca Fashion Friends» - e Marta Viola, la cantante che ha rappresentato l’Italia al Jesc 2019. Ad applaudire Elisabetta, in presenza a Parigi, c’erano invece la mamma Susanna, il papà Giorgio e la sorella 17enne, Eleonora, orgogliosi della forza mostrata da Elisabetta. La ragazza di Adro, d’altronde, ha le idee chiare: «Mi sento caratterizzata da una forte carica rock. I Måneskin? Li adoro. Vorrei la potenza live di… Freddie Mercury e la capacità di scrivere di Bruno Mars». Nel frattempo, su YouTube la canzone di Elisabetta è tra le più cliccate di questa edizione, con circa 270mila visualizzazioni. Tante ne ha totalizzate, per ora, «Specchio (Mirror On The Wall)», il brano di Elisabetta con musica di Stefano Rigamonti, Marco Iardella e Franco Fasano e testo di Fabrizio Palaferri e Stefano Rigamonti, edito da Rai Com Edizioni Musicali. Una sorta di dialogo tra la giovane cantante e la sua immagine allo specchio, in cui lei chiede di andare oltre le apparenze: un messaggio forte e profondo, soprattutto in tempi di «social» anche estremi. Il videoclip è prodotto da Rai Gulp in collaborazione con l’Antoniano di Bologna, per la regia di Marco Lorenzo Maiello.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato