Junior Eurovision Contest, oggi la finale con la bresciana Lizza
Sul prestigioso palco della Seine Musicale, a Parigi, sede 2021 del Junior Eurovision Song Contest: la franciacortina Elisabetta Lizza, 12 anni, rappresenta l’Italia alla principale competizione musicale del Vecchio Continente con il brano «Specchio (Mirror on the wall)», già arrivato a oltre 250mila visualizzazioni su YouTube.
«Sto molto bene - racconta Elisabetta a poche ore dall’appuntamento di domenica pomeriggio -. Sono emozionata e... felice di essere qui a esibirmi, non ci posso ancora credere, ma nel contempo non vedo l’ora». A Parigi risuona spesso, tra gli addetti ai lavori, il paragone con i Måneskin e con la loro vittoria di pochi mesi fa all’Eurovision per adulti: «adoro i Måneskin, ogni loro singola canzone. La mia preferita? "Torna a casa". Se vivo il paragone come un peso? No, sono tranquilla e voglio godermi ogni secondo di questa esperienza».
Il sound rock
La canzone portata a Parigi da Elisabetta Lizza, «Specchio (Mirror on the wall)», ha in effetti un sound molto rock, che rende il richiamo ai Måneskin non peregrino. «Mi piace molto la canzone - dice Elisabetta -, sia nella parte musicale che nel testo. Si parla delle persone, delle loro relazioni e di quelle con la loro immagine. Troppo spesso vogliamo raggiungere la perfezione, ma non esiste. Bisogna provare a migliorarsi, ma, soprattutto, accettarsi».
Sul palco con Elisabetta ci saranno anche quattro giovani ballerine - Stella Nobile, Irene Vacondio, Alessia Alagia e Nicol Fantini - dell’Accademia Danza Fitness di Reggio Emilia, impegnate in una coreografia curata da Stefy Camparada: un trionfo dell’Italia al femminile, capitanata dalla giovanissima cantante adrense, sostenuta nelle ultime ore anche da Amadeus. Il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo, con un breve video, ha voluto fare un «grande in bocca al lupo alla nostra Elisabetta Lizza. Facciamo tutti il tifo per te, in un appuntamento importante come quello di rappresentare l’Italia al Jesc 2021. In gara ci sono ragazzi fortissimi, ma la sua canzone è meravigliosa. Quindi... alla grande, votiamola e sosteniamola».
Il voto e la diretta
Un invito preso alla lettera dalla comunità di Adro e Torbiato. Il sindaco, Paolo Rosa, ha mandato un messaggio ai concittadini attraverso i canali social dell’Amministrazione, invitando a «supportare Elisabetta, nostra giovane concittadina, chiamata a rappresentare l’Italia. Facciamo tutti il tifo per te!», con tanto di invito a votare la franciacortina.
Il voto, infatti, è già aperto sul sito internet www.junioreurovision.tv. Si può scegliere Elisabetta, gratuitamente, fino a oggi, domenica, alle ore 15.59, quando inizierà la diretta delle esibizioni a Parigi. In Italia il Junior Eurovision Song Contest andrà in onda su Rai Gulp oggi alle 15.50, con il commento di Mario Acampa, Marta Viola e Giorgia Boni. Dopo l’ultima esibizione, riaprirà il televoto, per una quindicina di minuti. I risultati definitivi del concorso saranno determinati da un mix tra i voti espressi dal pubblico e i giudizi delle singole giurie nazionali, composte da tre adulti e due bambini, con un peso del 50 per cento.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato