Cultura

Jovanotti, «Gli immortali» aspettando Montichiari

Da oggi su Sky un docufilm su Lorenzo
AA

Lorenzo, Lorenzo, fortissimamente Lorenzo. Celebrato come l’artista più ascoltato dell’anno su Spotify (con già 41 milioni di streaming). Direttore de La Stampa per un giorno: dopodomani, per un inserto speciale («Mi piace molto quello che sta nascendo, poi mi direte» ha twittato). Catalizzatore di un bagno di folla dopo l’altro. E...
Mentre prosegue il tour «Lorenzo nei Palazzi dello Sport 2015/2016», che il 12 e il 13 dicembre farà tappa al PalaGeorge di Montichiari con l’organizzazione di Zed! (per il sabato disponibili solo biglietti da 75 e 92 euro, per la domenica anche quelli, da 52, per i posti in piedi; info www.zedlive.com), oggi Sky Arte e Sky Uno HD avviano la messa in onda - prima trasmissione alle 22, poi vi saranno numerose repliche - di «Gli immortali», nuovo film-documentario dedicato, appunto, a Jovanotti.

Prodotto dalla SoleLuna dello stesso Jova e firmato dal regista Michele Truglio, è un vero e proprio film - o un «filmino», come lo chiama il protagonista - che racconta le tappe di avvicinamento a un live nello stadio di San Siro, la scorsa estate, dal punto di vista del suo interprete ma anche da quello di sei fan che, da varie parti d’Italia, si preparano a raggiungere il capoluogo lombardo.

Oltre a Lorenzo, protagonisti del film sono Giovanni, giovane tetraplegico che da Palermo parte in nave per raggiungere a tappe il concerto milanese; una famiglia al completo di Taranto; Angelo, che fa il dj nei locali di Roma e ha una cover band del suo beniamino; la milanese Carolina, alle prese con l’esame di maturità al pari di Ed, che gira con la sua chitarra.
Per finire, c’è anche un fan d’eccezione: Tony Cairoli, otto volte campione del mondo di motocross.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia