Cultura

JazzOnTheRoad: anche Rava-Hersch nell’edizione 2021

Dal 2 al 18 luglio ricco cartellone in città e in provincia. Favata, Shorty e Michisanti tra i nomi
Sulla locandina della rassegna. La contrabbassista Federica Michisanti
Sulla locandina della rassegna. La contrabbassista Federica Michisanti
AA

Gli spettacoli ripartono, e il jazz torna di nuovo sulla strada. Già l’anno scorso l’Associazione Culturale Jazz On The Road era riuscita a mettere a segno un festival di tutto rispetto mentre tante altre realtà avevano calato la serranda; l’edizione numero 18 della rassegna, quella della maggiore età, promette di non essere da meno con un cartellone ben nutrito, tra concerti in città e qualche tappa fuori porta, per una programmazione che andrà dal 2 al 18 luglio.

Si parte dunque venerdì 2 luglio: il Parco la Terrazza di Gussago ospiterà «It don’t mean a thing... Come funziona lo swing», serata di ascolti e racconti in compagnia del musicologo Stefano Zenni. Una settimana dopo, venerdì 9, il Parco Nassirya di Brescia farà da cornice al concerto dei TUN, Torino Unlimited Noise, con musica elettronica, ritmi techno e jazz. Stessa location sabato 10 per lo show dei Pericopes +1, apprezzatissimo progetto creato dal pianista Alessandro Sgobbio e dal saxofonista Emiliano Vernizzi con l’aggiunta del batterista americano Nick Wight nel segno della contaminazione jazzistica. Il festival si trasferirà nel cortile di Palazzo del Broletto, dove lunedì 12 luglio Enzo Favata e il quartetto The Crossing guideranno il pubblico lungo incroci tra autostrade elettroniche e piste desertiche, ipnotiche ritmiche balinesi ed assordanti strade metropolitane del jazz. Spettacolo da non perdere poi martedì 13, con l’incontro di due autentici giganti del jazz, il trombettista Enrico Rava e il pianista Fred Hersch. Mercoledì 14 sarà infine il turno dell’Horn Trio della contrabbassista Federica Michisanti. La cantante afroamericana Joyce Elaine Yuille accompagnata dai The Hammond Groovers si esibirà giovedì 15 luglio al Parco la Terrazza di Gussago, mentre venerdì 16 piazza D’Annunzio a Padenghe sarà teatro del concerto degli Extended Singularity, progetto che trae origine dalle sperimentazioni del duo formato dal pianista livornese Stefano Onorati e dal trombettista bresciano Fulvio Sigurtà, espanso in un quartetto capace di spingersi verso improvvisazioni ancora più radicali con Gabriele Evangelista al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria. Sabato 17, sempre a Padenghe, il chitarrista marchigiano Andrea Molinari presenterà il suo «51». Da Sanremo. Per il concerto finale, domenica 18 luglio, si tornerà nel cortile di Palazzo del Broletto con Davide Shorty e la Straniero Band, formazione che vede l’unione del cantautore, rapper e producer di Palermo secondo classificato a Sanremo Giovani 2021 con uno dei gruppi più apprezzati della nuova scena funk jazz NuSoul italiana: voce soul, sonorità innovative e melodie contaminate da jazz e rap.

Tutti i concerti avranno inizio alle 21 e saranno gratuiti, ad eccezione di: Enzo Favata The Crossing e Federica Michisanti Horn Trio (biglietto intero 10 euro, ridotto a 5 euro per tesserati Jotr 2020/21 e Under 20); Enrico Rava Meet Fred Hersch e Davide Shorty & Straniero Band (intero 20 euro, ridotto 15 euro). Per prenotazioni e acquisto biglietti visitare il sito www.jazzontheroad.net (mail: info@jazzontheroad.net).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia