Cultura

Isola dei famosi: Eliana "boccia" Rubicondi

Mercoledì sera la prima diretta. La bresciana Eliana Cartella è nel gruppo degli "eleti", punirà "chi è falso e chi si vanta.
AA

Chi sono, insomma, questi «eletti»? In sede di presentazione, quelli de L'Isola dei Famosi ci avevano lasciato in sospeso. «Il pubblico lo scoprirà in itinere», avevano affermato. Tra i cinque che fanno parte della nuova categoria del reality di Raidue - ieri sera la prima diretta - c'è anche Eliana Cartella, modella bresciana di Castel Mella. Con lei Mariano Apicella, il Mago Otelma, Guendalina Tavassi, Max Bertolani. Apprendiamo che verranno sistemati su un'altra isola dell'arcipelago e avranno potere decisionale sui concorrenti vip.


Eliana viene presentata come la dea bionda che ha ammaliato Renzo Bossi («l'ho stregato coi miei occhi» precisa in una clip) e Mario Balotelli. «Sono molto determinata - afferma -, che vinca il migliore!».
Il programma inizia con il saluto registrato di Simona Ventura, conduttrice uscente: «Questa edizione me la godo dal divano, vi faccio il mio bocca in lupo».


Così - mentre i dieci «Crusoe» della categoria «famosi» brindano e spazzolano quello che per un po' sarà il loro ultimo pasto abbondante - inizia il programma, reso «social» dalla comparsa di tweet in sovrimpressione mandati dal pubblico. Sono Alessandro Cecchi Paone, Arianna David, Den Harrow, Cristiano Malgioglio (che indossa orgoglioso una t-shirt con il volto di SuperSimo), Valeria Marini, Rossano Rubicondi, Carmen Russo, Enzo Paolo Turchi, Flavia Vento, Aida Yespica. Nicola Savino, conduttore in studio, li chiama «eroi». Dall'Hounduras c'è Vladimir Luxuria, che spiffera subito: «La Marini ha barato, s'è cucita nello slip le forcine per i capelli». Proibitissimo. Poi via, gli eroi si buttano da un elicottero in mare per raggiungere la loro nuova casa. Maglioglio piglia la corrente sbagliata e fluttua in direzione Nicaragua. Lo raccattano con una barchetta.


Ma ecco gli eletti, tutti vestiti di bianco. Show del Mago Otelma, che chiama sexy-Eliana «Miss Italia». «Ero finalista» lo corregge la nostra, poco dopo alle prese con il cocco in brodo, prelibatezza dell'Isola. Detto ciò, gli «eletti» hanno più comfort rispetto agli eroi: un po' di cibo e delle strutture dove ripararsi. Gli eletti saranno responsabili della prima eliminazione di un vip. Eliana afferma di non amare la gente falsa e che ostenta «fianchi e seno» (non usa esattamente queste parole). Gli eroi se la passano male, nel senso che in Honduras fa caldo, hanno appena mangiato e dopo il tuffo devono pure cimentarsi in una prova che prevede il passaggio in una vasca d'acqua ghiacciata. Buona digestione, cari eroi. Carmen Russo batte tutti ed è leader.


Sbalzi di temperatura a parte, questa nona edizione sta rispettando gli intenti della produzione: è «light», leggera, (auto)ironica, senza patemi. Niente telenovela strappalacrime, insomma, i ritmi sono da sit-com.
Vanno in nomination la David, Rubicondi e Paone. La palla passa agli eletti, ognuno segnala chi vuole cacciare. Eliana boccia Rubicondi (votano così altri tre eletti), che sarebbe eliminato. Arianna e Alessandro vanno in nomination. Ma, attenzione, colpo di scena. Rossano non torna a casa, passa nella «squadra» degli «eletti», con Eliana.


Daniele Ardenghi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia