In Unicatt Brescia c’è la mostra dedicata a Vittorino Chizzolini
È stata inaugurata la mostra «Vittorio Chizzolini. Una vita per l’educazione» che è allestita nella sede di via Trieste in città dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e che è inserita nel programma del Festival della Pace 2024.
L’omaggio
Un omaggio e un ricordo a quarant’anni dalla morte di Chizzolini: il materiale documentario proviene dal Fondo Chizzolini dell’Archivio storico dell’Editrice La Scuola e dell’archivio della Fondazione Tovini.
«Chizzolini – ha detto il presidente della Fondazione, Michele Bonetti – ha fatto dell’educazione una vocazione, spingendo il suo messaggio oltre i confini. Ha intuito fin dagli anni ’50 che l’educazione è una missione che respira di mondialità. Ha lavorato con le istituzioni locali, ma si è anche aperto al mondo, inviando maestri e educatori soprattutto in Africa. Non solo ha anche creato progetti per ospitare giovani insegnanti stranieri che venivano a Brescia per imparare e tornare arricchiti nel loro Paese».
La mostra
La mostra, a cura di Anna Maria Gavazzi, Pierangelo Goffi, Sara Lombardi, Federico Magri e Carlo Peroni, resterà visitabile fino al 28 novembre 2024 presso lo Spazio Montini dell'Università.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.