Cultura

In anteprima l'album di Andrea Van Cleef

Andrea Van Cleef presenta in anteprima venerdì 30 dicembre «Sundog», il suo primo album da solista.
Andrea Val Cleef - Foto © www.giornaledibrescia.it
Andrea Val Cleef - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Nuovo appuntamento musicale al Carmen Town di via Fratelli Bandiera in città. Andrea Van Cleef presenta in anteprima venerdì 30 dicembre «Sundog», il suo primo album da solista, caratterizzato da atmosfere acustiche e psych-folk.

Il disco sarà presentato con un live set acustico, in cui non mancheranno arricchimenti al tessuto sonoro in forma di delay e campionamenti, rendendo il concerto dinamico nel suo alternarsi fra atmosfere tipicamente folk e sonorità più oscure e vibranti.
Andrea Van Cleef nasce, con lontane ascendenze nordiche, a Boario Terme. Da anni vive a Brescia. È stato cantante e bassista di innumerevoli progetti musicali, fra i quali «Bogartz», «Van Cleef Continental» e «Hi-Dos3r».

Il cd, ricco di riferimenti al cantautorato sperimentale degli anni ’70 (che ha visto come grandi protagonisti, tra gli altri, John Martyn, Fred Neil e Nick Drake) reinterpretati alla luce di ciò che è avvenuto in ambito rock dagli anni ’90 in poi (Mark Lanegan, Eddie Vedder, una reinterpretazione del folk priva delle ingenuità e delle buone vibrazioni delle decadi precedenti), avrà una veste grafca davvero particolare, con copertina apribile e foglio testi in formato maxi (poco più grandi di un vecchio 45 giri) inseriti in una busta speciale, il tutto realizzato con carta riciclata.  Sarà un’edizione speciale, solo per chi parteciperà alla serata. Il disco uscirà poi nei negozi a partire dalla prossima primavera.
Aprirà la serata (a ingresso gratuito), alle 21.30, «The Digger’s Lane».
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia