Il Teatro romano, per un’estate tutta da dedicare alla cultura
L’arte va in scena nell’arte grazie a una rassegna in grado di incastonare musica, teatro, cinema e danza tra le rovine augustee conservate nel cuore della città. Il Teatro romano si prepara a ospitare, dal 14 giugno al 29 luglio, un ricco calendario di appuntamenti culturali messi in campo da Fondazione Brescia Musei, in stretta sinergia con il Comune e con la collaborazione di Fondazione Teatro Grande e Centro teatrale bresciano.
Tre i filoni che intersecheranno nelle prossime settimane molteplici piani della cultura bresciana, italiana e internazionale, a partire dagli show dedicati alle mostre in corso. Ecco allora, il 17 luglio - in replica il 18 - l’anteprima assoluta del «Machiste musicato dal vivo dal M° Chimini». E ancora, il 29 luglio, l’anteprima italiana di «Dante per nostra fortuna», di Massimiliano Finazzer Flory, che tra pianoforte e danza condensa in 27 minuti 21 canti della Comedìa.
Il secondo filone fa del teatro contemporaneo uno strumento di celebrazione della Vittoria Alata: tra il 18 e il 27 giugno avrà luogo lo spettacolo itinerante «Calma Musa Immortale», coproduzione del Ctb e di Fbm che mette sul palco un viaggio nel tempo diretto da Fausto Cabra. Spazio poi alla musica con il palinsesto del Teatro Grande, che proporrà due recital d’Opera (14 giugno e 12 luglio), tre appuntamenti con il suo Ensemble (23 giugno, 19 e 20 luglio), il Quartetto Eos (15 luglio) e «Mystery Train. Un viaggio nell’immaginario americano» (23 luglio).
Oltre che in Santa Giulia e al Teatro Grande, i biglietti - con costi che vanno dai 6 ai 15 euro e alcuni appuntamenti gratuiti - sono acquistabili online attraverso i siti internet www.bresciamusei.com, www.nuovoeden.it, www.centroteatralebresciano.it e www.teatrogrande.it, dove è possibile anche consultare il calendario dettagliato.
Tutti i dettagli degli eventi si possono comodamente consultare nella sezione Eventi della nostra Agenda, oppure scaricando l'app ABrescia, disponibile sia per sistemi Android che iOs.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato