Cultura

Il Teatro romano, per un’estate tutta da dedicare alla cultura

Un ricco calendario di appuntamenti dal 14 giugno al 29 luglio. Dal teatro alla musica, passando per cinema e danza
Il teatro romano ospiterà una serie di eventi culturali dal 14 giugno al 29 luglio
Il teatro romano ospiterà una serie di eventi culturali dal 14 giugno al 29 luglio
AA

L’arte va in scena nell’arte grazie a una rassegna in grado di incastonare musica, teatro, cinema e danza tra le rovine augustee conservate nel cuore della città. Il Teatro romano si prepara a ospitare, dal 14 giugno al 29 luglio, un ricco calendario di appuntamenti culturali messi in campo da Fondazione Brescia Musei, in stretta sinergia con il Comune e con la collaborazione di Fondazione Teatro Grande e Centro teatrale bresciano.

Tre i filoni che intersecheranno nelle prossime settimane molteplici piani della cultura bresciana, italiana e internazionale, a partire dagli show dedicati alle mostre in corso. Ecco allora, il 17 luglio - in replica il 18 - l’anteprima assoluta del «Machiste musicato dal vivo dal M° Chimini». E ancora, il 29 luglio, l’anteprima italiana di «Dante per nostra fortuna», di Massimiliano Finazzer Flory, che tra pianoforte e danza condensa in 27 minuti 21 canti della Comedìa.

Il secondo filone fa del teatro contemporaneo uno strumento di celebrazione della Vittoria Alata: tra il 18 e il 27 giugno avrà luogo lo spettacolo itinerante «Calma Musa Immortale», coproduzione del Ctb e di Fbm che mette sul palco un viaggio nel tempo diretto da Fausto Cabra. Spazio poi alla musica con il palinsesto del Teatro Grande, che proporrà due recital d’Opera (14 giugno e 12 luglio), tre appuntamenti con il suo Ensemble (23 giugno, 19 e 20 luglio), il Quartetto Eos (15 luglio) e «Mystery Train. Un viaggio nell’immaginario americano» (23 luglio).

Oltre che in Santa Giulia e al Teatro Grande, i biglietti - con costi che vanno dai 6 ai 15 euro e alcuni appuntamenti gratuiti - sono acquistabili online attraverso i siti internet www.bresciamusei.com, www.nuovoeden.it, www.centroteatralebresciano.it e www.teatrogrande.it, dove è possibile anche consultare il calendario dettagliato.

Tutti i dettagli degli eventi si possono comodamente consultare nella sezione Eventi della nostra Agenda, oppure scaricando l'app ABrescia, disponibile sia per sistemi Android che iOs.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia