Il Teatro Grande d'estate apre le porte alla scoperta delle sale e del dietro le quinte
Sarà un’estate di aperture straordinarie per il Teatro Grande quella dell’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura. Con la presentazione al pubblico di un vero e proprio gioiello tutto da scoprire insieme ad ambienti solitamente inaccessibili.
Da martedì 20 giugno a giovedì 31 agosto, il Ridotto del Grande, la Saletta Butterfly, la Sala del Teosa e la meravigliosa Sala delle Statue, recentemente restaurata, accoglieranno visite libere e gratuite.
Personale specializzato della Fondazione del Teatro Grande sarà a disposizione dei visitatori per rispondere a domande, soddisfare curiosità, raccontare la storia di questo luogo affascinante, a partire dai retroscena del debutto dell’opera Madama Butterfly che sarà rimessa in scena il prossimo mese di luglio, 119 anni dopo la prima rappresentazione bresciana.
Come si diceva, i visitatori avranno l’occasione di ammirare il soffitto della Sala delle Statue, riscoperto al termine della campagna di restauro conclusasi a inizio 2023. Si tratta del primo ambiente dell’edificio del teatro, di cui dopo 150 anni è tornata visibile l’incantevole decorazione settecentesca a cassettoni che copre la volta. Nel Ridotto sarà invece allestito un bookshop dove si potranno acquistare libri, oggettistica e merchandising del Teatro.
Ma non è tutto. Nel periodo della aperture straordinarie, infatti, negli stessi spazi saranno allestite due mostre i cui temi saranno presto annunciati e che intrecciandosi alla bellezza del contesto storico offriranno inedite suggestioni visive ai visitatori.
Percorsi nuovi e internazionali
Ancora, alle visite libere all’interno della Sala delle Statue e del Ridotto (comprensivo delle salette Butterfly e Teosa) si affiancherà a partire da martedì 25 luglio un ricco programma di percorsi guidati a pagamento che, dopo il grande successo riscosso nei primi mesi dell’anno, saranno riproposti con una nuova formula, permettendo ai visitatori di conoscere da vicino non solo la Sala Grande con la sua storia, ma anche spazi poco conosciuti o solitamente non aperti al pubblico.Questi percorsi saranno guidati in italiano ma nelle giornate di martedì e giovedì un turno di visita sarà destinato a visitatori stranieri con il racconto degli ambienti in lingua inglese.
Grand Tour
Da ultimo ma non per importanza, in alcune date torneranno gli attesissimi percorsi del Grand Tour condotti dal personale del Teatro Grande. È un viaggio a più voci alla scoperta della macchina teatrale e dei suoi spazi tecnici, guidato dalle maestranze che lavorano dietro le quinte del teatro e dalle figure che popolano questo mondo ricco di fascino.
Insomma: bresciani e turisti in visita alla città, sempre più numerosi nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, potranno immergersi nel patrimonio storico-artistico del Teatro Grande e scoprire o riscoprire uno dei luoghi più amati di Brescia, le cui vicende sono strettamente legate a quella della città stessa.
I percorsi guidati a pagamento saranno in vendita a partire da martedì prossimo, 20 giugno, alla biglietteria del Teatro Grande e anche online attraverso i siti teatrogrande.it e vivaticket.com.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato