Il salodiano Polloni da X Factor alle polemiche: «Tu sei Superga. Infatti sei uno schianto»
«... tu che sei stupenda, anzi tu sei Superga. Infatti sei uno schianto». Dal palco di X Factor alla canea dei social su cui infuriano le polemiche, il passo è stato breve per un giovane cantante bresciano, il salodiano Enrico Polloni, autore del brano «70 cammelli» che nelle ultime ore è balzato all'onore delle cronache non proprio per l'apprezzamento dei fan.
Il verso della canzone, infatti, ha comprensibilmente destato indignazione tra i molti per la correlazione che viene indicata fra la bellezza della ragazza declamata nel brano proposto in una versione «tagliata» sul palco della trasmissione Sky e la strage del 1949, ben nota ai bresciani perché nell'incidente aereo che decimò il Grande Torino perse la vita anche il bresciano Mario Rigamonti, eroe del calcio nostrano a cui non a caso dieci anni più tardi fu intitolato lo stadio di Mompiano tuttora in uso per le rondinelle.
Apriti cielo: dopo la bocciatura incassata ad X Factor con quattro no secchi pronunciati sia pur col sorriso dai giudici Ambra Angiolini, Morgan, Dargen D'Amico e Fedez, il brano nella sua versione integrale è comunque circolato in rete, su YouTube. E il passaggio incriminato, al minuto 1'42" ha scatenato l'ira sui social.
E non solo tra gli utenti comuni. La vicenda ha spinto la stessa società del Torino Calcio a prendere posizione, invocando via Twitter (o X che dir si voglia) rispetto per quelle 31 vittime: «4 maggio 1949 Grande Torino, Orgoglio italiano, Patrimonio di tutti. Rispetto».
4 maggio 1949 Grande Torino, Orgoglio italiano, Patrimonio di tutti. Rispetto.
— Torino Football Club (@TorinoFC_1906) September 22, 2023
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato