Cultura

«Il mio grido per te» di Luca Ploia risuona in Pinacoteca

Location d’eccezione per il videoclip del quarto estratto dall'album del cantautore bresciano. Il 25 live al Seconda Classe
Luca Ploia nel video nella Tosio Martinengo
Luca Ploia nel video nella Tosio Martinengo
AA

«Nato nel Medioevo» per poi approdare tra i capolavori di più secoli... Oggi viene pubblicato per tutte le radio «Il mio grido per te», il quarto estratto dall’album di Luca Ploia. Album - il secondo di inediti del cantautore bresciano, che lunedì 16 sarà ospite del Magazine di Radio Bresciasette della prossima settimana (in onda radio e tv dalle 11 alle 11, replica tv alle 17.30) - di cui verrà presto resa disponibile anche la versione musicassetta, con l’aggiunta di tre brani live.

Prima di addentrarci in quest’altro salto nel passato, in termini di supporto fisico, va anche e soprattutto annunciato che il nuovo singolo è corredato da un videoclip girato in un contesto eccezionale (nelle varie accezioni dell’aggettivo): grazie alla Fondazione Brescia Musei, infatti, il regista Enrico Fappani ha potuto effettuare le riprese all’interno della Pinacoteca Tosio Martinengo, tra le opere di Raffaello, del Moretto, del Savoldo, del Ceruti.

Il mio grido per te di Luca Ploia

Vi appaiono - oltre, naturalmente, a Ploia - Abby Silva Gavezzoli, la ballerina e attrice statunitense (da tempo trasferitasi nel Bresciano) che incarna la grazia e la leggiadria, e Michele «Poncio» Belleri, il chitarrista che dà corpo e strumento, invece, alla natura pop-rock della canzone. Lo stesso Belleri faceva parte con Alberto Pavesi alla batteria e Paola Zadra al basso della band con cui, durante «Verona Beat», Ploia si è presentato al Teatro Romano della città veneta: da quella esibizione sono stati tratti i tre pezzi - i singoli «Buongiorno Amore» e «La felicità è una questione di spazio» più la cover di «Eppur mi sono scordato di te» di Mogol / Battisti - che permettono di definire «deluxe» l’edizione in musicassetta di «Nato nel Medioevo». «Un formato - spiega il cantautore bresciano - che mi ha sempre affascinato».

La cassetta è in edizione limitata ed ogni copia è stata autografata dall’artista. Il lancio ufficiale avverrà mercoledì 25 gennaio, durante una serata live al Seconda Classe di Brescia (via Zima 9/a) che prenderà il via alle 21,30. Sul palco con Luca i già citati Pavesi, Zadra e Belleri, più Michele Bonivento a piano e all’Hammond. L’appuntamento sarà dedicato alla Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi cistica, di cui Luca Ploia è un sostenitore. Per prenotazioni: 030.3753821. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia