Il libro «Terre di mezzo» in edicola con il Giornale di Brescia
Qual è il futuro dell'energia verde? Come superare la crisi di identità delle democrazie? Cosa sono i nuovi «Stati-civiltà»? A queste, e molte altre domande, risponde Adriana Castagnoli nel suo libro «Terre di mezzo» (pp. 160; Editore Il Sole 24 Ore), in edicola da sabato 6 maggio con il Giornale di Brescia a 12.90 euro, più l'acquisto del quotidiano.
La drammatica natura degli eventi politici di questi ultimi anni mostra come i nodi cruciali che stanno ridisegnando il mondo contemporaneo si palesino lungo quattro essenziali linee di frattura, formatesi nel corso di molti decenni e riemerse dopo il 2000: il differenziale di contemporaneità economica e tecnologica, le dinamiche geopolitiche dell’energia verde e quelle del petrolio e del gas, il ritorno degli «Stati-civiltà» o neo-imperi e la riaffermazione delle identità e della politica identitaria.
Attraverso l’analisi delle intersezioni concettuali e pratiche tra queste direttive, per come si sono configurate nei primi decenni del nostro secolo, l'autrice prospetta una sintesi che allo stesso tempo aiuta a comprendere le trasformazioni che ci attendono: scenari economici, dinamiche sociali e visioni geopolitiche. Un'analisi per approfondire chi siamo, e soprattutto dove andremo.
L'autrice
Adriana Castagnoli, storica ed economista, è editorialista de Il Sole 24 Ore, componente del Comitato scientifico del Festival dell’Economia di Trento e fellow dell’Istituto Affari Internazionali. È autrice di numerosi articoli e ricerche sui rapporti geoeconomici e geopolitici a livello globale e ha insegnato Storia economica e Storia contemporanea all’Università di Torino.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato