Il libro «La campagna di Grecia» è in edicola con il Giornale di Brescia
Il 29 ottobre 1940 il Comando Supremo del regio esercito comunicava: «All'alba di ieri le nostre truppe dislocate in Albania hanno varcato la frontiera greca e sono penetrate per vari punti nel territorio nemico, l'avanzata prosegue.» Perché il regime di Mussolini in quell'ottobre di ottant'anni fa aggredì la Grecia? Da venerdì 18 novembre è in edicola con il Giornale di Brescia «La campagna di Grecia» (Pp. 160, Editoriale Programma) di Enzo Raffaelli e Stefano Gambarotto. Il libro è in vendita al costo di 7.90 euro (più l'acquisto del quotidiano).
Il racconto
Dall'ordine di occupazione ellenica, nell'ambito dei più vasti eventi della campagna dei balcani della seconda guerra mondiale, all'immane disfatta dell'invasione italiana in Grecia. Un libro per ricordare il percorso dei soldati che a quindici gradi sotto zero combatterono la più assurda delle guerre sulle aspre montagne greco-albanesi.
Autori
Enzo Raffaelli (1940-2018), colonnello dell’Esercito Italiano, laureato all’Università di Padova. È stato per dodici anni Presidente del comitato di Treviso dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
Stefano Gambarotto, pubblicista e divulgatore, laureato all’Università di Bologna. Collabora da anni con il Comitato di Treviso dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato