Il fotografo bresciano che ha stregato Brian May
«Brian May? La riservatezza è d’obbligo nel lavoro che faccio, ma posso confermare che è l’anti-star che tutti dipingono». A parlare è Daniele Calabria, fotografo bresciano, che ormai conosce bene il chitarrista dei Queen. Partito per la Scozia nel 2011, intenzionato a seguire dal vivo questa figura mitica del rock, si ritrovò un anno dopo - durante una cena sanremese organizzata dallo stesso May - a prendersi i complimenti per una fotografia scattatagli proprio durante il concerto scozzese.
Per May e il suo staff, una volta appesa in studio la foto, è sembrato naturale utilizzarla per la copertina del nuovo album «Acoustic By Candlelight», con Kerry Ellis, registrazione live della tournée inglese dell’autunno 2012. Prima la copertina, quindi, poi la richiesta di seguire Brian e la sua band nel tour del 2013 a supporto dell’album.
Quindi, un mesetto fa, il nuovo contatto. La star da domenica scorsa sta girando l’Italia, di nuovo al fianco di Kerry Ellis, con il «One Voice-The Tour» e Daniele è di nuovo pronto a immortalare la magia.
Seppur abituato a fotografare i palchi di nomi più o meno affermati (da Bennato a Ruggeri, da Lucio Dalla a Pedrini), ancora oggi qualcuno che gli mette soggezione c’è. «Già, ormai mi prendo le pacche sulla spalla dall’autore di "We will rock you" - aggiunge -, ma quando incontro Mauro Pagani, clarense come me, mi tremano ancora le gambe».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato