Cultura

Il Festival Pianistico alla conquista dei più giovani

Oltre 60 eventi per la 54esima edizione del Festival Pianistico internazionale al via il 27 aprile. Si punta ad attirare giovani e giovanissimi
MUSICA E POTERE AL FESTIVAL
AA

Sarà ancora più ricco quest'anno il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, che prenderà il via il 27 aprile per proseguire fino al 9 giugno. Per la 54esima edizione sono stati organizzati infatti più di 60 eventi.  Accanto al programma principale che vedrà esibirsi in 13 concerti a Brescia artisti del calibro di Martha Argerich, Grigory Sokolov o Serena Wang, si amplia la proposta di iniziative collaterali, dai concerti delle bande cittadine, che apriranno e  chiuderanno il festival, alle conferenze divulgative nelle biblioteche, dalle prove aperte ai laboratori di critica musicale per gli studenti dell’Università Cattolica. L'obiettivo è quello di intercettare un pubblico sempre più ampio, variegato e soprattutto giovane. Anche con abbonamenti ad hoc a prezzi scontati.

Un programma che sempre più riflette anche la volontà di ricercare e valorizzare i giovani talenti musicali, dai grandi ospiti, alcuni nemmeno maggiorenni al coinvolgimento degli allievi del Conservatorio Luca Marenzio.

Suggestivo il titolo scelto per la 54esima edizione "Beethoven e Napoleone, la musica tra ideali e potere”, a conclusione di un triennio che ha visto protagonisti Bach, Mozart, Hydyn e Clementi. Un percorso artistico logico ma non scontato, che esalta il complesso rapporto tra musica e potere e che promette di conquistare.

Per informazioni e abbonamenti www.festivalpianistico.it.

Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia