Cultura

Il Carnevale 2021 è online: ecco le iniziative bresciane

Il Carnevale 2021 è segnato dalle restrizioni imposte dalla pandemia di coronavirus, ma c'è chi si è organizzato lo stesso
Bambini in maschera in un Carnevale pre-Covid - Foto © www.giornaledibrescia.it
Bambini in maschera in un Carnevale pre-Covid - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Iniziative online, fotografie condivise sui social, concorsi virtuali. Il Carnevale 2021 è segnato dalle restrizioni imposte dalla pandemia di coronavirus. Niente sfilate in maschera per strada, niente carri allegorici, ma iniziative per mantenere comunque un momento di festa, confidando nel 2022 per ritrovarsi di nuovo tutti assieme, vicini.

A Rovato, il gruppo «Noi del lunedì» viaggia questo pomeriggio tra le 15 e le 18 lungo le vie del paese per fotografare le maschere e i costumi, premiando i più originali. Per partecipare è sufficiente mandare un messaggio WhatsApp al numero 340.7531716, indicando nome e indirizzo. 

A Borgo San Giacomo è in programma per oggi il Carnival Show, un intero pomeriggio di giochi, quiz e sfide online, in onda dalle 15 alle 17 sul canale YouTube dell’oratorio.

A Borgosatollo, dalle 20 di stasera, si terrà la festa di Carnevale online sul sito: www.parrocchiaborgosatollo.it.

L’oratorio di Bedizzole propone invece dalle 14 di oggi una sfilata su Zoom, con premiazioni alle 17, mentre martedì 16 febbraio dalle 16 tutti collegati sulla pagina YouTube dell'oratorio per lo spettacolo di burattini e sketch realizzati dal gruppo adolescenti. 

Il Comune di Chiari ha organizzato appuntamenti digitali e interattivi - trasmessi tramite la pagina Facebook del Comune - durante i quali sarà possibile interagire con Circowow, team di professionisti dell’intrattenimento, pronti a far divertire grandi e bambini con tante interessanti attività. Dopo il primo appuntamento di sabato, l’iniziativa torna lunedì 15 e martedì 16: per partecipare bisogna seguire i canali social del Comune.

A Verolanuova questo pomeriggio il Carnevale è in scatola. Alle 15, l’oratorio «Giacinto Gaggia» aspetta i bambini nei propri spazi per trascorrere un pomeriggio dedicato ai giochi in scatola. Chi volesse partecipare è invitato a presentarsi con la propria maschera di carnevale in via Zanardelli, per passare delle ore in amicizia. L’evento è organizzato e coordinato nel rispetto dei regolamenti relativi alla Covid-19, a tal fine i piccoli partecipanti saranno divisi in gruppetti e messi in aule dove potranno divertirsi con i giochi in scatola. Gli organizzatori avvisano che non sarà possibile portare e utilizzare i coriandoli, le stelle filanti e le bombolette, ma si potrà però portare la propria maschera di carnevale unita alla mascherina di protezione. Non è tutto, perché l’oratorio «Gaggia» propone anche «Colora il tuo carnevale», con cui i bambini possono fare disegni dedicati al carnevale e inviarli all'indirizzo mail oratorioggaggia@gmail.com, specificando nome e età del bambino/a. 

Anche la Pro loco Montichiari lancia un’iniziativa in rete: «Disegna la tua mascherina». Fino al 16 febbraio, è possibile inviare la foto del proprio disegno di Carnevale, tramite Messenger, alla pagina Facebook Pro loco Montichiari oppure, tramite Whatsapp, al numero 377-4758855. Verranno premiati i primi tre classificati selezionati da un giuria. 

A San Felice l’artista terapista Laura Marchetti tiene lunedì 15 febbraio un laboratorio online organizzato da Fondazione Comunelli e Alter Bar. Si partecipa su Zoom dalle 17.30 (per chiedere il link, ma anche per ottenere la lista dei materiali necessari, basta contattare il 338.7746164). L’obiettivo è costruire un piccolo teatro delle ombre, ispirandosi alla meravigliosa tradizione delle marionette. Materiali di recupero, come cartone e cartoncini vari, saranno gli strumenti per realizzare un sontuoso teatro e un'intera compagnia di piccoli attori di carta.  

Anche il Carnevale di Erbusco si ferma per la seconda volta: per gli orfani di mascherine e carri, sul sito carnevaledierbusco.it e sull’omonima pagina Facebook si trovano le più belle immagini delle sfilate allegoriche degli anni passati, fino al 2019.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia