Cultura

Il Canto della Stella: su Teletutto la tradizione non si ferma

Il 6 gennaio in onda «La Dodicesima Notte» con le Stelle di Pompegnino, Capovalle, Collio, Provaglio Val Sabbia, Tignale e Vallio
IL CANTO DELLA STELLA SU TELETUTTO
AA

Il Canto della Stella torna in edizione televisiva: Teletutto infatti ospiterà in prima serata la tradizione tipica del Natale bresciano. Per il secondo anno consecutivo (a causa della pandemia), il festival «La Dodicesima Notte» sarà infatti in onda in prima serata sul canale 12 del digitale terrestre, proprio la sera dell’Epifania: giovedì 6 gennaio alle 20:30 su Teletutto (e in replica sabato 8 gennaio alle 17:30, prima della S. Messa prefestiva), i Canti della Stella raggiungeranno tutti i telespettatori, portando l’augurio della Stella con le riprese dell’ultima edizione del festival svoltosi a Pompegnino il 12 gennaio 2020.

Titolo della manifestazione: «Seguite la Stella e cantate con noi». Dalle vie di Pompegnino, frazione di Vobarno, «Seguite la stella e cantate con noi» vede la partecipazione delle Stelle di Pompegnino, Capovalle, Collio, Provaglio Val Sabbia, Tignale e Vallio Terme, in occasione del 30° anno di fondazione del gruppo «La Giovane Stella di Pompegnino».

La tradizione del Canto della Stella prosegue dunque nell’intimità delle comunità, in cui da sempre vive, e dove, nel rispetto delle vigenti norme anti-contagio e con modalità differenti dal tradizionale svolgimento, nelle notti che precedono l’Epifania i singoli gruppi canteranno la Stella per le vie e le contrade dei rispettivi paesi. Grazie all’Associazione Choros, però, la tradizione può raggiungere il grande pubblico, nonostante lo stop del festival causa Covid, con il passaggio televisivo degli spettacoli delle passate edizioni de «La Dodicesima Notte. Il festival del Canto della Stella».

Un modo per rendere meno amara l’impossibilità di svolgere il festival nella forma a cui il pubblico si era abituato negli scorsi anni. «I dati della diffusione dei contagi non ci rassicurano - scrive l’Associazione in un comunicato - e, prima di tutto, per noi, vengono la sicurezza e la salute dei Cantori e del nostro pubblico». «La Dodicesima Notte», organizzato dall’Associazione Choros, da 13 anni infatti animava le notti natalizie della Valle Sabbia e dell’Alto Garda Bresciano.

Rimane tuttora uno degli appuntamenti più attesi per tutti gli affezionati alla tradizione del Canto della Stella. Il festival - nella sua forma consueta - mobilitava ad ogni serata almeno un centinaio di cantori e grandi folle di pubblico che assiepavano le vie, le piazze e le chiese in cui erano ambientati gli spettacoli di musica e poesia del festival. Il titolo della serata su Teletutto, «Seguite la Stella e cantate con noi» - spiegano gli organizzatori -, «è un augurio speciale che l’Associazione Culturale Choros e tutte le Stelle del bresciano vogliono donare a ciascun telespettatore, affinché il festival del Canto della Stella possa tornare presto a risuonare nelle valli, coinvolgendo tutti con la dolcezza e allo stesso tempo la forza del suo canto».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia