Cultura

Il «Cambiamento» di Paletti

Sabato 9 marzo al Lio Bar di via Togno la presentazione ufficiale dell'album «Ergo Sum».
AA

Definisce le sue canzoni «un costante processo di autoanalisi», un mezzo per spogliarsi dalle sovrastrutture imposte ed autoimposte. In questo modo Pietro Paletti, in arte semplicemente Paletti, 32enne cantautore bresciano arrivato all’attenzione del pubblico come bassista e voce dei The R's, non scopre solo se stesso, ma rappresenta il sentire di molti.

I suoi testi raccontano di situazioni comuni alla sua generazione e forse proprio per questo il suo primo lp da solista, «Ergo Sum», con in testa il singolo «Cambiamento», ha avuto un’ottima risonanza mediatica - è comparso su riviste come Elle e l’Internazionale - e social, già prima dell'uscita ufficiale, prevista per venerdì 8 marzo.

Ci aveva già dato un assaggio delle sue capacità con l’ep «Dominus», uscito sotto l’etichetta mantovana Foolica Records - la stessa di «Ergo Sum» -, dove aveva mostrato la sua abilità di compositore ed autore, ma il coinvolgimento emotivo e l’investimento per questo album è stato decisamente maggiore. Sotto la supervisione del produttore Sergio Maggioni è nato un prodotto più ragionato, più attuale e più comunicativo in grado di arrivare a più persone possibile senza perdere l’atteggiamento, quasi
ossimorico, che lo caratterizza.

Paletti, reduce da un recente tour nel Sud Italia, torna sabato 9 marzo nella culla bresciana per presentare il suo lavoro da solista in una serata ad ingresso gratuito al Lio Bar di via Togni.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia