Il bresciano Giambelli e i Beatlesiani a Domenica In
Una passeggiata londinese, sulle tracce della leggenda che ha rivoluzionato la musica contemporanea: Abbey Road, Savile Row, Prince of Wales... Luoghi che hanno fatto da sfondo all’epopea dei Beatles e che domenica 17 maggio, indicativamente attorno alle 17.30-18, verranno raccontati all’interno di Domenica In.
Per rivivere in tv la storia dei Fab Four, il programma di RaiUno condotto da Paola Perego ha scelto un conoscitore doc: Rolando Giambelli. Il bresciano, presidente dei Beatlesiani d’Italia Associati, si appresta infatti a salire sull’aereo per raggiungere la capitale inglese ed accompagnare il corrispondente della Rai Marco Varvello nella Londra beat di John, Paul, George e Ringo.
«Da tempo avevo proposto alla Rai una trasmissione sui Beatles e quest’anno, grazie anche alla collaborazione di Simone Pinelli, autore bresciano di Domenica In, siamo riusciti a concretizzare l’idea» spiega Giambelli, che dopo le riprese londinesi sarà ospite, domenica, negli studi romani. Con lui Freda Kelly, storica segretaria dei Beatles, e la tribute band Beatbox.
«Il tour - anticipa Giambelli - partirà dagli Abbey Road Studios, dove i Beatles registrarono i loro dischi, per passare da Savile Row, dove suonarono sul tetto della Apple, e dai teatri che accolsero alcune loro performance: Prince of Wales e London Palladium».
La puntata arriva in un anno importante per i Beatlesiani: i 50 anni dalla tournèe in Italia e dall’uscita di «Help», che verranno festeggiati con una serie di appuntamenti legati ed Expo (tra cui il Beatles Day del 7 giugno) e con il Sanremo Beatles Summer Festival che porterà, il 24 luglio, le canzoni dei quattro di Liverpool all’Ariston, tempio della musica italiana.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato