Cultura

Il Brescia Summer Festival rompe il silenzio

C’è già l’accordo tra il Comune e gli organizzatori D’Alessandro & Galli per il ritorno del festival nell'estate 2015
AA

Le prime indiscrezioni sull’estate musicale della Leonessa puntano diritto verso un ritorno dell’indimenticato Brescia Summer Festival. La rassegna estiva organizzata da D’Alessandro & Galli per alcune stagioni ha riempito con alcuni grandi nomi della musica mondiale prestigiosi luoghi del cuore (almeno per noi bresciani) come Piazza Loggia e Piazza Paolo VI, oltre che lo stadio Rigamonti.

Anticipata da due eventi unici - lo storico concerto di David Bowie nel 1997 e quello di James Taylor nel 1998 - la manifestazione nacque ufficialmente nel 2000 con le esibizioni di Elton John, dei Cranberries, di Al Jarreau e Joe Cocker. Da allora sono arrivati in città, tra gli altri, Bob Dylan, Rod Stewart, Keith Jarrett, Alanis Morissette, Neil Young, fino all’edizione del 2009, l’ultima finora, con Lenny Kravitz, Burt Bacharach e Tracy Chapman.

Adolfo Galli, inventore del Summer Festival, conferma l’avvio del percorso: «Con il Comune di Brescia c’è la comune volontà di riproporre il Festival, oltre che sintonia sulle modalità organizzative - spiega Adolfo Galli -. Ma qualunque discorso sugli artisti è prematuro».

Da parte del Comune di Brescia arriva la conferma di Laura Castelletti, vice-sindaco con delega alla Cultura: «Già lo scorso anno era nostra intenzione ridare vita ad una manifestazione che i bresciani hanno sempre apprezzato. Stavolta ci siamo mossi in anticipo, per essere pronti in estate».

Enrico Danesi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia