Il Barbiere di Siviglia a Padernello
Appuntamento con la grande sabato 13 luglio, alle 21.15, al Castello di Padernello (Borgo San Giacomo). Torna infatti «Operadestate», manifestazione promossa dall’Associazione Culturale Brixia Symphony Orchestra a favore della Fondazione Nikolajewka di Mompiano che, dopo tredici edizioni tra piazza Loggia ed il chiostro di San Salvatore, da due anni si svolge a Padernello e si avvale della collaborazione della Fondazione Nymphe e della Franchini Acciai Spa.
In scena «Il Barbiere di Siviglia» di Gioachino Rossini, opera buffa in due atti su libretto di Cesare Sterbini, considerata una delle opere più famose e amate che si aggiunge alla lunga serie di esecuzioni prestigiose di «Operaestate».
Tra gli interpreti, il Conte d’Almaviva è il tenore Alejandro Escobar, il dottor Bartolo è il basso Fulvio Massa, Rosina è il soprano Silvia Mapelli, il barbiere Figaro è il tenore Filippo Bettoschi, don Basilio è il basso Hongshin Kil, mentre Berta è il mezzo soprano Clarissa Leonardi.
Brixia Symphony Chorus e Brixia Symphony Orchestra sono diretti dal maestro Giovanna Sorbi.
La manifestazione ha come sempre fini benefici, a favore della ricerca per il trattamento di importanti patologie derivanti dalla disabilità motoria, condotta dalla Fondazione Scuola Nikolajewka di Mompiano e della salvaguardia e del restauro del Castello di Padernello e del suo riutilizzo come sistema culturale locale
Il biglietto costa 30 euro (25 per i soci della Fondazione Castello di Padernello). Informazioni e prevendita: Fondazione Castello di Padernello, tel. 030 9408766; info@castellodipadernello.it; www.castellodipadernello.it
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato