Cultura

Il 27 ottobre 1990 moriva Ugo Tognazzi

Attore, regista, comico e sceneggiatore italiano, è considerato uno dei volti storici della commedia italiana
Ugo Tognazzi visto «In punta di matita» da Luca Ghidinelli © www.giornaledibrescia.it
Ugo Tognazzi visto «In punta di matita» da Luca Ghidinelli © www.giornaledibrescia.it
AA

Continua la pubblicazione di «Accadde oggi», spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli. Il vignettista bresciano ci porta ogni giorno attraverso una sua tavola a ripercorrere una data storica, un anniversario del mondo sportivo o degli spettacoli, una ricorrenza legata al mondo della politica o della cronaca. Un'occasione per ricordare - in un sorriso - un momento del passato più o meno remoto avvenuto in data analoga a quella della giornata corrente.

Il 27 ottobre 1990 a Roma muore a 68 anni Ugo Tognazzi, attore, regista, comico e sceneggiatore italiano, che con Sordi, Gassman, Manfredi e Mastroianni è considerato uno dei volti storici della commedia italiana a livello nazionale ed internazionale. 

Tognazzi debutta sul grande schermo nel 1950 con «I cadetti di Guascogna» accanto a Walter Chiari. Il successo però arriva l'anno seguente, quando conosce Raimondo Vianello con il quale forma un sodalizio artistico di grande successo che lo porta nel varietà Rai «1,2,3» dal 1954 al 1959. Con la trasmissione televisiva Tognazzi entra nelle case degli italiani e diviene popolare.

Da quel momento è un lungo susseguirsi di film, decine e decine di titoli, alcuni dei quali entrati nella storia del cinema nazionale, che gli valgono prestigiosi riconoscimenti, sia in Italia, sia a livello internazionale. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti