Cultura

Il 23 febbraio 1863 nasceva il generale Achille Papa

Guidò le truppe italiane durante la Prima Guerra Mondiale. A lui è intitolata una caserma a Brescia
Achille Papa visto da Luca Ghidinelli - © www.giornaledibrescia.it
Achille Papa visto da Luca Ghidinelli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lo spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli aggiunge un tocco nostrano e si fa guida alla scoperta (o riscoperta) di figure di oggi e di ieri di figli della Leonessa ai quali in occasione di ricorrenze più o meno note il vignettista bresciano dedica una sua tavola. E attraverso essa - che si guardi alla storia o al mondo dello sport, agli spettacoli o alla politica - i lettori possono con un sorriso rinnovare ricordi e conoscenze tutti squisitamente di marca bresciana.

Il 23 febbraio 1863 a Desenzano del Garda nasceva Achille Papa, militare al quale è stata intitolata una caserma cittadina, oramai in disuso ma attualmente al centro di un grande progetto di riqualificazione urbana.

Papa fu infatti un generale pluridedorato durante la Prima Guerra Mondiale. Alla testa della Brigata Liguria combatté le storiche battaglie lungo l’Isonzo e sul Monte Pasubio, dove fronteggiò l’esercito austriaco, in drammatiche battaglie di difesa delle posizioni. Per le azioni sul Pasubio e per la riconquiste di importanti posizioni, nel novembre 1916 gli fu conferita la prima Medaglia d'Argento al Valore Militare.

Un anno dopo, il 5 ottobre 1917, fu colpito durante una delle sue ispezioni della prima linea del fronte. Lo colpì con una pallottola cecchino austro-ungarico.  Gravemente ferito fu condotto in una vicina postazione medica. Sul letto di morte gli fu conferita la Seconda Medaglia d'Argento al Valor Militare e, nel novembre 1917, postuma, gli fu insignita anche la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Le sue spoglie riposano presso il Sacrario Militare dei Oslavia, dove si trova tuttora la tomba.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia