Cultura

Il 21 gennaio 1981 nasceva Roberto Guana

Allenatore di calcio ed ex centrocampista, con una storia calcistica legata al Brescia Calcio: il ritratto in ponta di matita di Luca Ghidinelli
Roberto Guana ritratto da Luca Ghidinelli -  © www.giornaledibrescia.it
Roberto Guana ritratto da Luca Ghidinelli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lo spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli aggiunge un tocco nostrano e si fa guida alla scoperta (o riscoperta) di figure di oggi e di ieri di figli della Leonessa ai quali in occasione di ricorrenze più o meno note il vignettista bresciano dedica una sua tavola. E attraverso essa - che si guardi alla storia o al mondo dello sport, agli spettacoli o alla politica - i lettori possono con un sorriso rinnovare ricordi e conoscenze tutti squisitamente di marca bresciana.

Il 21 gennaio 1981 a Brescia nasce Roberto Guana, allenatore di calcio ed ex centrocampista, con una storia calcistica legata al Brescia Calcio. Roberto, infatti, entra nelle giovanili del Brescia Calcio all'età di 16 anni e già a 17 esordisce come titolare.

La permanenza in terra bresciana prosegue fino al 2003, quando la società lo cede in prestito al Cagliari, che a sua volta lo restituisce al Brescia a fine stagione. Roberto torna ad indossare la maglia delle rondinelle fino all'11 marzo del 2005, quando insime a Daniele Adani se ne va dal club. Un addio che resta ancora impresso nella memoria di molti bresciani per le modalità con cui avvenne.

Nell'annata 2004/05 il Brescia viaggia in cattive acque. L'anno prima si è ritirato dal calcio Roberto Baggio ed i biancoazzurri, orfani del codino, coprono le ultime posizioni della classifica lo spettro retrocessione inizia a vagare. I tifosi e la società accusano Adani e Guana di scarso impegno, incolpandoli di non fare il bene della squadra e di cercare di dividere lo spogliatoio.

La situazione via via peggiora e la società prende la decisione di lasciarli fuori rosa. Una mossa che non calma la tifoseria, che durante un allenamento, affronta duramente i due giocatori. Con Guana si limitano ad insulti e minacce, mentre con Adani si arriva ad una aggressione fisica.

I due, messi fuori rosa dalla società ed emarginati dal gruppo, prendono una decisione clamorosa: convocando una conferenza al Touring Club di Coccaglio, comunicano, leggendo una lettera, che erano pronti a rescindere il contratto. A livello nazionale il clamore mediatico è forte. Da allora sono passati 17 anni. Quell'episodio è rimasto nella memoria di molti bresciani.

Roberto si ritirò definitivamente dal calcio professionistico nel 2014.


 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato