Cultura

Il 19 ottobre 2003 viene beatificata Madre Teresa di Calcutta

Madre Teresa verrà canonizzata il 4 settembre 2016 da Papa Francesco e verrà scelto il 5 settembre come data di celebrazione
Madre Teresa di Calcutta vista «In punta di matita» da Luca Ghidinelli © www.giornaledibrescia.it
Madre Teresa di Calcutta vista «In punta di matita» da Luca Ghidinelli © www.giornaledibrescia.it
AA

Continua oggi la pubblicazione di «Accadde oggi», spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli. Il vignettista bresciano ci porta ogni giorno attraverso una sua tavola a ripercorrere una data storica, un anniversario del mondo sportivo o degli spettacoli, una ricorrenza legata al mondo della politica o della cronaca. Un'occasione per ricordare - in un sorriso - un momento del passato più o meno remoto avvenuto in data analoga a quella della giornata corrente.

Il 19 ottobre 2003 in una piazza San Pietro traboccante di folla, viene beatificata Madre Teresa di Calcutta. Papa Giovanni Paolo II a causa delle precarie condizioni di salute è costretto a rinunciare all'omelia nella Celebrazione Eucaristica di Ufficializzazione. Madre Teresa verrà canonizzata il 4 settembre 2016 da Papa Francesco e verrà scelto il 5 settembre come data di celebrazione. 

La sua fu una vita spesa al servizio degli ultimi ed il suo instancabile lavoro tra i lebbrosi ed i malati di Calcutta l'ha resa famosa in tutto il mondo e le valse il Premio Nobel per la Pace nel 1979. Madre Teresa è stata anche Fondatrice della Congregazione Religiosa delle Missionarie della Carità. Congregazione tutt'ora operante con centinaia di suore.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti