Cultura

Il 16 ottobre 1923 nasceva la «Walt Disney Company»

Continua la pubblicazione di «Accadde oggi», spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli
La vignetta di oggi illustra Walt Disney © www.giornaledibrescia.it
La vignetta di oggi illustra Walt Disney © www.giornaledibrescia.it
AA

Continua oggi la pubblicazione di «Accadde oggi», spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli. Il vignettista bresciano ci porta ogni giorno attraverso una sua tavola a ripercorrere una data storica, un anniversario del mondo sportivo o degli spettacoli, una ricorrenza legata al mondo della politica o della cronaca. Un'occasione per ricordare - in un sorriso - un momento del passato più o meno remoto avvenuto in data analoga a quella della giornata corrente.

Il 16 ottobre 1923 Walt e Roy Disney fondano a Burbank, in California, la «Walt Disney Company», azienda che sarebbe divenuta da quel momento in poi un impero che avrebbe accompagnato intere generazioni di bimbi ed adulti, diventando nel tempo una Multinazionale leader del settore della Animazione, della Televisione, del Cinema, della Musica, dei Video, dei Fumetti ed infine dei Parchi di divertimento.

La fama Mondiale della Walt Disney Company si ebbe con Topolino (1928), nonché con il primo lungometraggio animato «Biancaneve ed i sette nani» (1934) con cui iniziò, prima nel mondo, la tecnica del colore; fama che si confermò ed amplificò quando, sempre nello stesso anno, Walt inventò Paperino.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia