Cultura

Il 15 ottobre 1929 nasceva il fisico Antonino Zichichi

È pioniere del Nucleare in Italia ed Accademico attivo nel campo della Fisica delle particelle elementari
Antonino Zichichi - © www.giornaledibrescia.it
Antonino Zichichi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Continua oggi la pubblicazione di «Accadde oggi», spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli. Il vignettista bresciano ci porta ogni giorno attraverso una sua tavola a ripercorrere una data storica, un anniversario del mondo sportivo o degli spettacoli, una ricorrenza legata al mondo della politica o della cronaca. Un'occasione per ricordare - in un sorriso - un momento del passato più o meno remoto avvenuto in data analoga a quella della giornata corrente.

Il 15 ottobre 1929 nasce a Trapani Antonino Zichichi, importante fisico, divulgatore scientifico, pioniere del Nucleare in Italia ed Accademico attivo nel campo della Fisica delle particelle elementari. 

Scienziato Cattolico, vicino alla chiesa ed alla ex Democrazia Cristiana, dichiara di perseguire un approccio alla scienza che non sia on contrasto con la Fede. Per questa sua concezione della scienza si è trovato spesso in contrasto con chi vorrebbe scindere le due cose. 

Da molti anni combatte una battaglia contro l'astrologia e la superstizione, soprattutto quella legata alla numerologia, definita dallo scienziato «un Hiroshima culturale». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia