Cultura

Gusto e passione «fermentano» nel week end dedicato alle birre

Da venerdì a domenica tredici birrifici saranno a Villa Mazzucchelli per il «Brixia Beer Festival»
AA

C’è chi la predilige bionda, chi non sa rinunciare alla rossa. Chi «la schiuma proprio no», chi invece un boccale senza corona nemmeno lo guarda. Qualsiasi gusto si abbia, qualunque sia la gradazione che si ama scegliere, nel fine settimana, a Mazzano, si potrà dare soddisfazione al proprio palato. Perché nelle gallerie di Villa Mazzucchelli ci sarà il «Brixia Beer Festival».

Organizzato e promosso da Vitamina C, il festival delle birre artigianali, per la sua seconda edizione, propone tre giorni durante i quali le degustazioni la faranno da protagoniste, in un contesto che garantisce anche momenti per i più piccoli, così che l’appuntamento possa essere per tutta la famiglia.

Il programma. Si comincia, all’ora dell’aperitivo, per chiudere domenica sera, con assaggi di birre, tutte rigorosamente artigianali. Alla bresciana «Curtense», che viene prodotta in Franciacorta (e che da venerdì potrà contare anche sull’apertura di un’azienda agricola che punta alla coltivazione delle materie prime al fine di esaurire l’intero ciclo produttivo entro i propri spazi), si affiancheranno calici e boccali dorati provenienti da tutto lo Stivale, ma pure dall’estero. Tredici birrifici in tutto, pronti a mettere sul tavolo le loro specialità.

Un’arte. «Il Brixia Beer Festival - ne snocciolano le caratteristiche Giuseppe Arancio e Roberta Testa, di Vitamina C - è pensato perché il visitatore possa incontrare il mastro birraio e capire come e perché nasce e si sviluppa quest’arte, in continua espansione, perché si possa scoprire che i primi passi mossi quasi per gioco con gli amici abbiano poi condotto, a fronte di uno sviluppato spirito imprenditoriale, a vere e proprie dimensioni industriali».

Dalle bottiglie stappate, verranno così versati specifici stili di produzione, insieme alle storie e alla passione che per prima ha fatto fermentare malti e luppoli.

Degustazione. Dunque, venerdì dalle 18 alle 24, sabato dalle 16 all’1 e domenica dalle 11 alle 22, si potrà sperimentare tutto questo. L’ingresso alla manifestazione è gratuito, per sorseggiare bionde e rosse, e la vasta gamma che sta nel mezzo, invece, sarà sufficiente munirsi di calice degustazione e gettoni, potendo per altro accompagnare le stesse con le proposte gastronomiche dei food truck presenti. Attiva poi un’area bimbi, in collaborazione con Orso Pilota, dove domenica pomeriggio ci saranno per altro letture animate, magari ascoltate mentre i grandi provano i giochi da tavola. Infine, sabato alle 17 e domenica alle 15 e alle 17 per tutti (su prenotazione allo 030.2124421, e acquistando il biglietto d’ingresso) c’è la possibilità di scoprire le meraviglie di Villa Mazzucchelli e di visitare il museo della Moda e del costume e il museo del Vino e del cavatappi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia