Cultura

Gli appuntamenti del weekend lungo di Pasqua e Pasquetta

Tanti gli eventi all'aria aperta e non solo, sperando in un tempo clemente per tutti (occhio Pasquetta, danno variabile)
AA

Conto alla rovescia per l'inizio del weekend lungo di Pasqua. Tanti gli eventi all'aria aperta e non solo, sperando in un tempo clemente per tutti (occhio a Pasquetta, danno variabile). Ecco alcuni consigli per trascorrere i prossimi giorni tra Brescia e provincia. Come sempre, potete trovare un quadro completo consultando la nostra agenda.

Tra i concerti il primo evento è domani sera, sabato 26, in viale Bornata da Nacio, a Borgo Wuhrer: i Babylon Boys suonano reggae, concerto a ingresso libero dalle 22. Sul palco Charlie Cinelli, Dan Martinazzi, James Jaka e Diego Spagnoli. 

Per i fan di Federico Poggipollini, chitarrista di Ligabue, l'appuntamento è per domenica 27 a Castel Mella al Blue Jeans di via Colorne 47 dalle 22. 

In città ha preso il via oggi il Luna Park di Campo Marte con tanto di ruota panoramica e torre di 30 metri: dentro, attrazioni ed esibizioni di scuole di danza, musiche e teatro, oltre a dimostrazioni sportive come arti marziali, boxe, dodge-ball 

Ampio il programma di Pasquetta

Viaggio d'esplorazione tra gli ulivi del Parco Storico del Vittoriale degli Italiani, a Gardone Riviera: orario di ritrovo alle 10 con un biglietto famiglia (2 adulti + 2 bambini) a 20 euro. 

Intrigante caccia al tesoro tra alberi secolari al Giardino Botanico Heller (Gardone Riviera): partenza alle 14.30 per un paio d'ore all'insegna della botanica (adulti 11 euro, bambini ingresso gratuito). 

Divertente scoperta di oltre 150 specie vegetali alla Rocca di Lonato del Garda. L'evento è dalle 14 alle 17, costo d'ingresso 5 euro, sia per gli adulti che per i bambini. Inoltre, nei prati del quartiere principale della Rocca, i bambini potranno vivere un'emozionante avventura in costume con gli animatori della "Compagnia San Giorgio e il Drago" di Milano. Durante la giornata sarà possibile infine visitare la Casa-museo del senatore Ugo da Como e la biblioteca che raccoglie più di 50 mila volumi.

Iniziazione alla botanica al Parco Nocivelli, a Verolanuova, dove sarà possibile realizzare un piccolo erbario personalizzato dopo aver raccolto indizi, analizzato immagini, risolto quiz e indovinelli. Ritrovo alle 10.30 con distribuzione alle 13 del cestino per il tradizionale pranzo di Pasquetta (15 euro con prenotazione obbligatoria). 

Tutti a Borno, invece, per la Festa delle Capre: dalle 10 esposizione degli animali con un intenso programma di animazione.
 
Per chi preferisce godere del lago, e non solo, l’appuntamento è dalle 10.30 a Pisogne per una degustazione a base di radicchio, salame e uova sode. Ospite d'onore della manifestazione «Öf, Böch e salam nostrà» è un salame gigante di 23 metri che verrà affettato alle 15. 

A Rezzato è in programma la XII edizione della manifestazione «Passeggiando per Rezzato», i cui punti focali saranno via IV Novembre con menù sfiziosi in bar e trattorie, piazza Vantini con spettacoli per bambini, gonfiabili, truccabimbi e due spettacoli (alle 14.30 e alle 16) di danza aerea dell'associazione Centopercento teatro e, in Sala Consigliare, una mostra su Rodolfo Vantini. Il parco di Bacco, poi, sarà ancora una volta teatro del classico picnic. Dalle 10 alle 18, un bus navetta con fermate in via Broli (angolo via Scalabrini) e via Disciplina (fronte chiesa del Suffragio) porterà in cima al Parco di Bacco. In centro bancarelle di prodotti tipici e musica.

Torna con la 38ª edizione anche la «Camminata 3 campanili», organizzata dal Gruppo Comunale Aido di Artogne: una passeggiata non competitiva per sportivi, appassionati, famiglie, bambini e cani, alla scoperta di borghi storici, antiche vie campestri e suggestivi castagneti. Il percorso si snoda per otto chilometri tra Artogne, Pian Camuno e Gianico. La quota d'iscrizione è di 5 euro (3 euro fino a 14 anni), la partenza è fissata alle 9, mentre in piazza, dalle 8 alle 12, saranno presenti con stand le associazioni locali di volontariato e le aziende agricole. 

Millemonti propone il CamminaSpiedo con un itinerario a mezza costa sulle colline moreniche adiacenti alla città: itinerario facile e piacevole rallegrato dalla tradizionale sosta per il pranzo. Il ritrovo è fissato alle 8 in via Bazoli 10, nel parcheggio del San Filippo.

Come gran finale vi proponiamo il Festival degli Aquiloni a Calvisano, evento giunto alla sua terza edizione organizzato dalla fattoria didattica La Zappaglia. Inseguire la bellezza non è mai stato così facile (e bello). 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia