Cultura

Gennaio in Latteria tra Tiromancino e Orb

La stagione dei concerti alla Latteria Molloy riprende il 9 gennaio con i Tiromancino
AA

La Latteria Molloy, in via Ducos, apre il 2015 con una serie di concerti che spaziano dal pop cantautorale alla musica elettronica.

Si parte il 9 gennaio, con i Tiromancino, che alla Latteria dedicano la tappa bresciana del loro «Indagine su un sentimento Tour». Sul palco, insieme a Federico Zampaglione (chitarra e voce), ci saranno: Francesco Zampaglione (piano, tastiere, fiati e mandolino), Francesco Stoia (basso), Marco Pisanellii (batteria) e Antonio Marcucci (chitarra elettrica).

Sabato 10 gennaio i Toys Orchestra, che porteranno in città il loro nuovo album «Butterfly Effect», accompagnati dai Jules not Jude, che nel loro ultimo disco «The Miracle Foundation» vantano il duetto proprio con Enzo Moretto degli A Toys nel brano «Raise The Hood».

La notte del 16 riporterà il pubblico negli anni Cinquanta, a ritmo di swing e rock, con il party Lollipop 50s night: musica dal vivo (Ottavia Brown), dj set (BeBopa Luca), burlesque (Miss Glow Swanson), trucco, parrucco e guardaroba 50s Pin Up gratuito, zucchero filato, auto d’epoca, set fotografico e mercatino vintage.

Molto atteso sabato 17, con due ospiti d'onore: l’ex Ritmo Tribale Edda, in tour per presentare il suo terzo album solista «Stavolta dove mi ammazzerai?», considerato dalla critica uno dei migliori dischi del 2014, Edipo, con il suo «Parchetti EP».

Il 23 gennaio apre un ricco weekend con il party targato Megamix, che vede scontrarsi virtualmente due icone del pop italiano: Alberto Camerini e Gianni Drudi, protagonisti con le loro hit, rispettivamente degli anni ’80 e ’90. Special guest i Belli e impossibili. A seguire dj set all’insegna del genere trash e del revival delle due decadi.

Appuntamento di prestigio internazionale, sabato 24, con The Orb, il duo britannico considerato fra i più importanti per la diffusione dell’ambient house, del dub e dell’elettronica in generale. La serata, organizzata e promossa in collaborazione con Sweat, sarà aperta da Plastic Pippo, dj e produttore bresciano da anni stabile a Londra.

Divertimento non stop: domenica 25 sarà segnata da La Carogna, spettacolo comico di improvvisazione ad alta interazione con il pubblico, curato dell’Accademia Bresciana di Improvvisazione Teatrale. Una promessa impegnativa: chi durante lo spettacolo non dovesse ridere nemmeno una volta verrà rimborsato dell’intera somma del biglietto.

Venerdì 30 sarà la volta dei Fast Animals and Slow kids, la band indipendente italiana più acclamata del momento, che si fermerà alla Latteria per una nuova tappa di «Alaska. Il Tour». In apertura spazio per i brianzoli Aim.

Il mese si chiude in bellezza, sabato 31 gennaio, con il duo electro-post punk bresciano Don Turbolento, che presenterà il suo terzo album «Poli Works». Dopo lo show, a ingresso gratuito, la festa continua con Marco Obertini dj set (VolumeUp e Lio Bar).

In tema di anticipazioni, ce n'è una gustosa: Le luci della centrale elettrica saranno sul palco il 13 febbraio. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia