Franca Grisoni al Sociale per la Giornata della Poesia
Nella ricorrenza della Giornata mondiale della Poesia, il Centro Teatrale Bresciano, in collaborazione con Pordenonelegge, promuove l’incontro con Franca Grisoni, poetessa bresciana, tra le voci più alte della scena italiana contemporanea, che presenterà la nuova raccolta «Le crepe», pubblicata nella collana «La Gialla Oro» (Pordenonelegge Poesia - Samuele Editore).
L’appuntamento, intitolato «Tènder: prendersi cura», si terrà al Teatro Sociale di Brescia (via Felice Cavallotti, 20) lunedì 21 marzo alle 17.45 e vedrà Franca Grisoni leggere e introdurre alcune poesie tratte dal nuovo volume, in dialogo con la giornalista Paola Carmignani.
Dopo i saluti istituzionali del direttore del Ctb, Gian Mario Bandera, la presentazione sarà aperta da un intervento del poeta Fabrizio Bregoli, che di Grisoni in «LaboratoriPoesia» scrive: «Sempre fedele alla grazia ruvida del suo dialetto, nella variante parlata sulla gardesana, la lingua della Grisoni si contraddistingue per la forza incisiva, netta, della dizione: nessuna edulcorazione, nemmeno quando i versi prendono una forma lirica più accentuata, ma grande sobrietà e misura unite all’autenticità di una parola che può essere anche scabra, impudica se questo serve a denunciare l’ingiustizia, il male».
«In un momento così difficile per l’Europa e per il mondo - si legge nella presentazione dell’incontro -, la voce della poesia rappresenta l’aspirazione ad andare oltre i confini, le lingue e le differenze, riconoscendoci come esseri umani e portando avanti un’idea del "prendersi cura" dell’altro e della natura - anche nel custodire le parole-verità e le espressioni della bellezza -, che in un domani a venire possa diventare per tutti».
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria, compilando l’apposito form sul sito del Ctb: www.centroteatralebresciano.it. Info: tel. 030.2928617.
Franca Grisoni scrive nel dialetto di Sirmione, dove è nata e dove vive. La sua produzione poetica supera le mille pagine. La sua «opera omnia» fino al 2009 è pubblicata da Morcelliana. Ha ricevuto i premi: Bagutta opera prima 1986; Premio Empoli; Premio Viareggio per la Poesia 1997; Biagio Marin; Salvo Basso, Tirinnanzi; Pontedilegno Poesia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato