Fotografia, Premio Brescia 2019: i vincitori
Claudio Rizzini con Sentieri di Caccia si è aggiudicato il primo premio del 46esimo concorso fotografico del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia. Il concorso porta ogni anno al Museo centinaia di fotografie da ogni parte d’Italia. Il tema è libero e spazia in tutti i generi fotografici: dal ritratto al paesaggio, allo still life, alla figura ambientata al reportage. Ogni autore può presentare quattro fotografie; le ammesse, le premiate sono esposte nella sala mostre del museo fino all’8 dicembre.
Tornando ai premiati dalla giuria composta da Felice Bianchetti, Ezio Mereghetti e Rosetta Zampedrini, troviamo vincitrice del secondo premio Giulia Bertoletto con il Salto, terzo premio a Enea Zani con Welcome.
Quest’anno sono stati inoltre assegnati i premi speciali a ricordo di personalità importanti per il Cinefotoclub e per la città: sezione Paesaggio a ricordo di Lucio Vecchi, «Brescia, tradizioni che si ripetono nel tempo» a ricordo di Gilberto Vallini, Idea più originale a colori a ricordo di Giancarlo Ghiroldi.
Anche quest’anno si è dato seguito alla collaborazione con Zoom-Giornale di Brescia, il portale dedicato alla fotografia. La miniera, scatto di Gianpaolo Gorlani è risultata la foto più votata, per questo ha ricevuto il premio a tema «Il tempo che passa». Proseguita anche la collaborazione con il Brescia Oggi per la fotografia a tema «Passeggiando in collina».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato