Cultura

Fiorinsieme torna in piazza Loggia: il programma

Taglio del nastro, sabato 3 settembre, per Fiorinsieme 2016 che quest’anno ritorna nella sua sede originaria
AA

Taglio del nastro, sabato 3 settembre, per Fiorinsieme 2016 che quest’anno ritorna nella sua sede originaria, piazza Loggia, fino all’11 settembre.

L’edizione 2016, l’undicesima, prosegue nell’opera di sensibilizzazione sull’importanza del verde per migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità delle nostre città. Il progetto dimostra come il paesaggio possa diventare strumento di benessere psicofisico.

Su questo tema di fondo si snodano la progettazione dell’allestimento che trasformerà piazza Loggia e la programmazione di convegni e workshop.

 

Come d’abitudine Fiorinsieme sarà anche una festa, un’occasione per tutta la cittadinanza di vivere e scoprire, con una nuova veste green, una delle più belle piazze cittadine. Nei week end si terranno incontri gratuiti sul verde e mostre mercato con il meglio della produzione florovivaistica bresciana. Saranno allestiti a verde 1.300 metri quadrati per attirare, stupire, accogliere migliaia e migliaia di cittadini e visitatori.

La scenografia di Fiorinsieme 2016 prevede una cornice a verde sul modello del bosco urbano, le specie arboree utilizzate sono specie autoctone, per sposare una filosofia di naturalità e sostenibilità. All’interno, l’inserimento di giardini a tema a sottolineare il concetto del paesaggio come strumento per produrre benessere.

Proprio la vivibilità delle nostre città e il benessere psicofisico saranno il tema del Convegno che si terrà il 9 Settembre nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, "Verde Benessere, condizione imprescindibile per la nostra salute. Il ruolo primario ed il forte legame del verde con il benessere psicofisico e la vivibilità delle nostre città".

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia