Film classici, cartoni natalizi, documentari: cosa guardare a Natale
La programmazione di questi giorni delle reti generaliste spazia tra classici rivisitati, episodi speciali e pellicole natalizie, accontentando di fatto tutti i gusti.
Cominciamo con stasera, quando, su Rai 1, alle 21.15 Antonella Clerici, reduce dai successi di «È sempre mezzogiorno» e «The Voice Kids», tenta il tris con «Cena di Natale», ospiti Gianni Morandi e Stefano De Martino.
Quanto a domani, vigilia di Natale, Canale 5 propone le canzoni interpretate da Il Volo nel concerto «Natale ad Agrigento».
Su Italia 1 l’immancabile appuntamento in prima serata con lo stracult «Una poltrona per due».
Su Rai 2 va in onda «Un Natale molto scozzese», commedia romantica dove una giovane americana eredita un castello in Scozia e riscopre l’amore e la magia delle feste.
Rai 3 trasmette Luca, il film d’animazione Disney-Pixar ambientato sulla Riviera ligure, che racconta l’amicizia tra un ragazzo e una creatura marina in grado di trasformarsi in umano.
A Natale
Mercoledì 25, giorno di Natale, alle 21.30 su Rai1 «Stanotte a... Roma» con Alberto Angela che attraverserà la Capitale di notte, nei suoi luoghi-simbolo, quando appare ancor più magica. Ospiti gli attori Edoardo Leo, Emanuela Fanelli e Giancarlo Giannini. Claudio Baglioni canterà in notturna al Colosseo; Tosca omaggerà Gabriella Ferri, mentre Eleonora Abbagnato danzerà alle Terme di Caracalla. Infine, Antonella Ruggiero interpreterà Vacanze romane.
Rai 2 propone Natale a Bilmore, una storia incentrata su una coppia che ritrova la magia del Natale nella storica tenuta.
Su Rai 3 «Il paradiso può attendere» di e con Warren Beatty.
Su Canale 5 dall’Auditorium Conciliazione in Roma, Federica Panicucci presenta il 32° Concerto di Natale.
In prima serata su Italia 1 un altro classico: «Miracolo nella 34ª strada».
Su La7 in prime time sarà protagonista il capolavoro di Mario Monicelli «Parenti Serpenti», commedia pungente e attuale.
Da Santo Stefano in poi
Giovedì 26 in prima serata su Rai 1 dall’Auditorium Rai di Napoli Vincenzo Salemme porta in scena il classico «Natale in casa Cupiello» di Eduardo De Filippo.
La seconda parte delle feste. Il 26 (e 27) dicembre, Canale 5 trasmette «Il conte di Montecristo», trasposizione cinematografica del classico di Alexandre Dumas con Pierfrancesco Favino, anticipando la serie Rai programmata a metà gennaio.
Per i romantici il 28 dicembre su Rai 2 arriva «Valzer di Natale a Parigi». Sempre il 28 dicembre (e poi il 4 gennaio) per la prima volta su Rai 1 in prima serata, spazio al 46° Festival del Circo di Montecarlo con Serena Autieri.
Lunedì 30 su Rai 1 sarà possibile godersi «Questi fantasmi!», celebre commedia di Eduardo De Filippo in una versione tv ambientata in un palazzo napoletano pieno di presenze misteriose.
Capodanno
La serata del 31 dicembre, in attesa della mezzanotte e dopo il discorso del presidente della Repubblica a reti unificate, festa per il nuovo anno in diretta su Rai1 con «L’anno che verrà» condotta da Marco Liorni da Reggio Calabria.
Canale 5 sarà invece a Catania con la coppia Federica Panicucci e Fabio Rovazzi e «Capodanno in Musica». A seguire, il remake diretto da Steven Spielberg di West Side Story.
Su La7 dopo il messaggio di Mattarella, maratona di classici con tre pellicole che hanno segnato la storia della settima arte: «Indovina chi viene a cena», «Sabrina» e «Caccia al ladro».
Lunedì 6 gennaio, infine, in prima serata su Rai 1 Stefano De Martino conduce «Affari tuoi. Speciale Lotteria Italia».
Cinema
Su Rai 1 in prima serata due live action Disney: Aladdin (27 dicembre) e Cenerentola (3 gennaio), e poi, in prima visione «Togo. Una grande amicizia», le avventure di un husky fra i ghiacci dell’Alaska, l’1 gennaio. Cinema ovviamente anche su Sky Cinema Uno: Wonka il 25 dicembre; Come far litigare mamma e papà il 26 dicembre e il 1° gennaio il secondo capitolo del campione di incassi Dune; poi «Kung fu Panda 4» sabato 4 gennaio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.