Cultura

Festival pianistico, segui il concerto d'esordio in diretta

Il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo al via stasera: al Grande il concerto d'apertura, in diretta su Teletutto e qui sul sito del GdB
Alexander Malofeev, 15 anni, una delle massimo promesse tra i pianisti - © www.giornaledibrescia.it
Alexander Malofeev, 15 anni, una delle massimo promesse tra i pianisti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Al via il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo. Il concerto d'esordio si terrà al Teatro Grande questa sera, con la Filarmonica diretta da Topchjan e il violino nientemeno che di Salvatore Accardo. Ma sono grandi le attese in particolare per l'esibizione del giovanissimo Alexander Malofeev, pianista moscovita appena 15enne, considerato una delle più grandi promesse al mondo.

La serata d'apertura prenderà il via alle 21. La bacchetta di Eduard Topchjan guiderà la Filarmonica del Festival tra le composizioni di Wagner (I maestri cantori di Norimberga, Preludio) e Beethoven (Concerto per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore op. 56). Al pianoforte sarà Ian Fountain, mentre al violino, appunto Accardo; violoncellista, infine, David Geringas.

La Filarmonica sarà invece accompagnata dal 15enne Alexander Malofeev al piano nell'esecuzione di Rachmaninov (Concerto n. 2 in do minore per pianoforte e orchestra op. 18).

Il concerto sarà proposto integralmente in diretta su Teletutto.

Domani sera, venerdì 28 aprile, si replica a Bergamo, al Teatro Donizetti a completare l'overture del Festival pianistico, che è per l'appunto di Brescia e Bergamo.

L'edizione di quest'anno è dedicata al tema dell'intreccio tra musica e potere.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia