Cultura

Festeggiare San Patrizio come si deve: ecco «Irlanda in Festa»

Nella struttura di via San Zeno dal 13 al 17 marzo in programmamusica, cultura, sport, gastronomia
San Patrizio è una ricorrenza sempre più festeggiata in Italia, anche a Brescia
San Patrizio è una ricorrenza sempre più festeggiata in Italia, anche a Brescia
AA

Arriva per la prima volta arriva a Brescia «Irlanda in Festa», l’evento che nelle sei edizioni a Padova ha richiamato oltre due milioni di persone. L’appuntamento - attraverso Zed! Entertainment Italy - verrà ospitato al Gran Teatro Morato, in via San Zeno, dal 13 al 17 marzo (con apertura tutti i giorni alle 18 e ingresso libero), per una full immersion nei colori, nei sapori e nelle note dell’«isola di smeraldo».

«Irlanda in Festa» è l’unico format originale riconosciuto in Italia dalla comunità irlandese. Grazie alla musica dei Modena City Ramblers e di band selezionate provenienti dall’estero - di genere folk, rock, indie rock e tradizionale - il Festival si confermerà come un evento dalla programmazione musicale (ancora in fase di definizione) di livello internazionale. La cultura irlandese verrà richiamata anche da danza, arte e letteratura. In particolare, ci sarà uno spazio con una selezione di romanzi, guide, volumi di cucina, libri per i piccoli lettori, saggi sulle leggende...

Tutt’attorno al palcoscenico e a questi stand si apriranno pub e ristoranti con posti a sedere e cucina tipica irlandese. Ricostruzioni scenografiche permetteranno di provare la sensazione di visitare alcuni angoli caratteristici come il Temple Bar. Non mancheranno la parte di conoscenza turistica e quella sportiva, con rugby, calcio gaelico e tiro con l’arco. Squadre e associazioni amatoriali presenteranno le loro discipline ed offriranno ad adulti e bambini la possibilità di condividere momenti insieme.

A proposito di bimbi, vi sarà una grande area in cui giocare e divertirsi in totale sicurezza. «Questo - affermano i promotori - fa parte della nostra idea di Irlanda in festa, che deve essere anche una festa in famiglia. Proponiamo l’animazione dedicata all’isola, la caccia al leprechaun, la lettura di racconti, lezioni di inglese gratuite, il teatro delle marionette irlandesi, gonfiabili, animazione, saltimbanchi e molto altro, in spazi dedicati».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia