Festa delle Luci, Stand Up Comedy e arte urbana: cosa fare nel fine settimana
Poesie urbane, Festa delle Luci, visite guidate e tanto altro. Il secondo fine settimana di febbraio ha pensato proprio a tutti con un travolgente programma di iniziative. Come ogni settimana, di seguito ti consigliamo alcuni degli eventi più interessanti del weekend selezionati da aBrescia, l’agenda online del giornale di Brescia.
Arte e cultura
Arte e scritte sui muri delle nostra città, in particolare di Brescia e del quartiere Carmine. Questo il fil rouge che accomuna gli scatti in esposizione per La città parla | Fotografie di Luisa Bondoni, presso il Museo Nazionale della Fotografia. Sabato 11 e domenica 12 febbraio sarà finalmente aperta al pubblico la mostra inclusiva, il cui allestimento prevede che le didascalie in accompagnamento agli scatti vengano tradotte in braille e ascoltate tramite dei Qr – code. L’obiettivo è dare voce alla città per parlare a tutti senza barriere e distinzioni, trasformando le scritte urbane in storie collettive.
Diamo ancora una volta la parola a Brescia per il racconto della sua storia e del suo passato in un’interessante visita guidata tra le vie del centro storico. Quest’anno i festeggiamenti del 15 febbraio arriveranno in anticipo: in occasione di Faustino&Giovita alla scoperta dei luoghi dei Santi Patroni, infatti, sarà possibile visitare gli spazi dedicati ai due santi e trovare la risposta alle domande che aleggiano intorno alla loro figura: chi erano? Qual è la loro storia? Perché vengono rappresentati con vesti diverse? L’appuntamento per rispondere agli interrogativi è previsto per sabato 11 e domenica 12 febbraio alle 14:45.
In arrivo un nuovo evento per celebrare il centesimo anniversario della nascita della Divina. Per l’intero weekend – venerdì dalle 15 alle 18 e sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18 – il Palazzo Callas Exhibition di Sirmione accoglie Colori all’opera | Opera of colors, la XV edizione della mostra collettiva degli artisti sirmionesi che renderanno omaggio a Maria Callas attraverso 93 opere e 4 componimenti. Un viaggio tra suoni, poesia, scultura e pittura per rappresentare il forte legame tra la cantante lirica e il centro storico situato sulla punta della penisola che divide il basso Lago di Garda.
Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura 2023
Si entra nel vivo dei festeggiamenti per Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 con evento organizzato da A2A dal titolo Light is Life. Festa delle Luci. Per tutto il fine settimana la città si trasformerà in una galleria d’arte a cielo aperto con molte opere di luce a cura di 17 artisti provenienti da ogni parte del mondo ad animare i luoghi simbolo di Brescia. Tre i siti di attrazione: Piazza della Loggia, il Capitolium e il Castello. Sarà proprio la fortificazione di origine medievale il vero cuore pulsante dell’iniziativa: qui si potranno ammirare 15 originali installazioni luminose. Il campione olimpico re della velocità Marcell Jacobs darà il via a Light is Life con un’inaugurazione da non perdere in programma in Piazza Loggia per venerdì 10 febbraio alle 19.
Arriva nei teatri bresciani il nuovo spettacolo di Fabrizio Sinisi che andrà in scena per tutto il weekend, venerdì 10 e sabato 11 febbraio alle 20:30 e domenica 12 alle 15:30 al Teatro Sant’Afra. Favola racconta la storia di un uomo e una donna rinchiusi in una stanza all’interno della quale la signora inscena tre episodi. I luoghi e i tempi dei racconti sono diversi, una è la costante: il potente prevale sull’inerme in una storia di violenza e sopraffazione. Durante l’interpretazione degli attori il pubblico verrà accompagnato in un viaggio nel contradditorio presente.
Una nuova rappresentazione teatrale intende celebrare il sentimento amoroso. Lo spettacolo è in programma per tutto il fine settimana al Teatro Sociale, venerdì 10 e sabato 11 febbraio alle 20.30 e domenica 12 alle 15.30. Le nostre anime di notte racconta la storia d’amore tra Addie e Louis, due vedovi e vicini di casa ultrasessantenni che trascorrono le loro giornate in solitudine. Per anni si ignorano fino alla fatidica domanda: “vuole passare le notti da me?” Nessuna proposta erotica, solo il desiderio di condividere con qualcuno i propri pensieri prima di addormentarsi. Un innamoramento che dovrà fare i conti con una società non pronta ad accogliere chi in tarda età è ancora capace di cedere a un sogno romantico (qui i biglietti).
Musica
A scaldare il pubblico bresciano ci pensa il talentuoso Mariano one - man band che propone un nuovo acoustic show. Alle 21:30 di venerdì 10 febbraio il portentoso chitarrista si esibirà al Purty Kirchen Irish Pub di via Torricella di sopra. Per l’occasione eseguirà una scaletta a base di cover rock blues e irish folk. Come sempre, ad accompagnarlo ci saranno chitarra acustica, armoniche, kazoo, e cimbali in pieno stile buskers.
La Latteria Molloy si accinge ad ospitare il principale evento di street culture. A partire dalle 22:30 di venerdì 10 febbraio comincerà un viaggio sonoro, dall’urban/rap all’elettronica. Ad aprire la serata di Underdog Live & Dj set spetta a Siro, con un repertorio hip hop che terrà compagnia agli ospiti in trepidante attesa dei live di Locker, Lil Greem, Giovane Bobby, Kill- OG e Bresk (per i biglietti clicca qui).
Non mancheranno gli appuntamenti con i protagonisti della musica internazionale. Il Teatro delle Ali ospita ALL MUSIC | Fabrizio Bosso con Julian O. Mazzariello. Venerdì 10 febbraio alle 20:45 due strumenti, la tromba e il pianoforte, uniranno le loro melodie in testimonianza del sodalizio tra musica e amicizia che lega i due artisti e che dura ormai da vent’anni. Una vera e propria immersione in tensioni, improvvisazioni, lirismo e pura energia! (Qui i biglietti)
Per famiglie
Alle 10:30 di sabato 11 febbraio la Biblioteca Comunale di Botticino ospita Musica per crescere e giocare, un laboratorio musicale per bambini dai 12 ai 36 mesi a cura di Cristian Burlini. A susseguirsi durante la mattinata danze, canzoni e canti ritmici in risposta a tre criteri fondamentali: varietà, complessità e ripetizione, uso della voce e del corpo come primo strumento musicale conosciuto.
Teatro e Tullet. Questo il binomio su cui si fonda lo spettacolo teatrale per la regia di Chiara Cervati. La rappresentazione è stata pensata per i bambini dai tre anni e intende ispirarsi al lavoro e alle opere dell’artista Hervè Tullet. Un, Due, Te! debutterà domenica 12 febbraio alle 16 al Teatro Chiostro San Giovanni. Ad accogliere il pubblico una scena bianca e silenziosa che sembra vuota ma che in realtà può contenere tutto. Con la fantasia è possibile dare libero sfogo all’immaginazione e creare nuovi mondi.
Spettacoli, film e teatro
Una doppia data per il musical più famoso e amato al mondo: Mamma mia! In programma per la serata di sabato 11 febbraio alle 21:15 e per il pomeriggio di domenica 12 febbraio alle 16:30 al Gran Teatro Morato un’esibizione con nuove scenografie, diversi costumi e una grande novità: il cast accoglie Clayton Norcross (il famoso Thorne della soap Beautiful) che si affiancherà a Luca Ward e Sergio Muñiz. Torna a fare cantare e emozionare i presenti in sala la storia d’amore e di amicizia più appassionata di sempre, ambientata su una paradisiaca isola greca con le canzoni degli ABBA a fare da sottofondo.
Un evento rende invece omaggio alla forma di spettacolo più in voga del momento: la Stand Up Comedy. Alle 21 di domenica 12 febbraio è tempo di Comedy Night & Pota Boyz. Andrea Saleri, Tiberio Cosmin, Davide Sberna, Giovanni Romano, Davide Omino e Adriano Pariante sono i comici che si alterneranno sul palco della Latteria Molloy in un mix di improvvisazione e stand up (per la prevendita clicca qui).
Sul territorio
Tra i progetti per questo fine settimana anche nuovi appuntamenti musicali inseriti nella splendida cornice del Ridotto del Teatro del Grande di Brescia. Nella serata di venerdì 10 febbraio, dalle 18 alle 21, saranno Silvia Giangrossi alla voce, Cristian Alberti al pianoforte elettrico e Lorenzo Cantù al basso elettrico a tenere compagnia agli ospiti in occasione di Aperitivi Jazz. Nei cinque incontri in calendario per il primo semestre del 2023, saranno alcuni tra i più talentuosi studenti del Conservatorio Luca Marenzio ad animare le serate con la musica jazz.
Il Bratus Pub di Rezzato presenta la seconda edizione di Beer & Cheese, la cena/degustazione dedicata agli amanti della birra e dei formaggi nostrani della Valtrompia, domenica 12 febbraio alle 20. Ciascuna delle quattro portate, dall’antipasto al dolce, verrà accompagnata da una birra in pairing. A guidare la degustazione Simone Massenza, noto beer taster e giudice internazionale.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato