Ferrante, serie Netflix e audiolibro con la voce della Tomei
Diventerà una serie tv prodotta in Italia «La Vita Bugiarda degli Adulti», il libro di Elena Ferrante ch’è stato pubblicato nel novembre scorso da e/o: lo hanno annunciato Netflix e Fandango. Il romanzo sta per essere pubblicato, il primo settembre, anche negli Stati Uniti, con le edizioni Europa e nella traduzione curata da Ann Goldstein. Non solo: è previsto pure l’audiolibro, prodotto da Random House. La lettura è affidata a Marisa Tomei e la notizia, in un certo senso, vale doppio, perché per l’attrice (premio Oscar per «Mio cugino Vincenzo») si tratta della prima esperienza in questo campo. «Per me, già fan de "L’amica geniale", è un onore - ha detto la Tomei - essere stata scelta come voce narrante di "La Vita Bugiarda degli Adulti". Le registrazioni sono state a tratti molto commoventi: sia io sia la regista abbiamo pianto tornando a vivere i momenti difficili, spezzacuore ed esuberanti di quando eravamo bambine; sentimenti catturati così esattamente nella narrazione della Ferrante».
Secondo Tomei, la scrittrice italiana «illumina i momenti intricati e sottili della crescita, che ti trasformano in quel che sei prima che te ne possa accorgere. Entrare nella pelle di Giovanna, abitare la sua adolescenza mentre affronta autonomia, sessismo, classismo è stato come confrontarsi con la vita nella sua pienezza».
Prosegue intanto la cavalcata televisiva de «L’amica geniale», con la regia di Saverio Costanzo: Rai e Hbo hanno da poco confermato la produzione di «Storia di chi fugge e di chi resta», dal terzo libro della quadrilogia dedicata a Lila e Lenù.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato