Expo 1904: così Brescia riconquistò il Castello
La riconquista della fortezza: così nel 1904 dovette apparire ai bresciani la grande esposizione in Castello.
L’evento, a cui è dedicata la mostra attualmente allestita nel Piccolo Miglio a cura di Brescia Musei, segnò infatti per l’epoca un punto di svolta: l’imponente struttura militare che per secoli aveva dominato inaccessibile la città, aveva cambiato volto definitivamente, trasformandosi in luogo di ritrovo e di svago per la popolazione.
L’entusiastica accoglienza dell’esposizione del 1904 sancì una riappropriazione di mura, torri e passaggi segreti avviata già da quasi mezzo secolo, da quando cioè nel 1859, con l’annessione di Brescia al Regno d’Italia, il Castello perse la funzione difensiva e i primi spazi vennero aperti all’uso pubblico: per il passeggio, il gioco del pallone, il tiro a segno e i bagni pubblici. Si dovette aspettare però il 1903 perché la fortezza passasse dal controllo del demanio militare a quello del Comune: con l’obiettivo dell’esposizione dell’anno successivo partirono subito i restauri, diretti dall’ingegner Giovanni Tagliaferri, volti a ridare alla struttura, secondo il gusto dell’epoca, le forme della rocca fortificata.
Gli archivi della Fondazione Ugo da Como di Lonato (dove è confluito il Fondo Tagliaferri), dei Musei Civici e della Fondazione Negri custodiscono una ricca documentazione relativa a questo passaggio epocale: ad essi ha attinto la mostra attualmente in corso in Castello, e da lì giungono le immagini pubblicate in queste pagine, solo una piccola parte del ricco materiale.
I documenti testimoniano non solo i mutamenti architettonici e urbanistici sul colle che domina la città, ma soprattutto un fenomeno sociale e di costume: la società borghese del XX secolo torna padrona del proprio tempo, scopre il gusto della vita all’aria aperta (anche grazie alle nuove teorie mediche), inizia a praticare gli sport. E il colle Cidneo è il luogo ideale per concretizzare questo sogno moderno. Oggi, nel momento in cui l’Amministrazione dichiara di voler rilanciare il parco del Castello come polmone verde e luogo d’incontro per la città, questo sguardo al passato è un utile punto di partenza.
La mostra «Expo 1904», a cura di Roberta D’Adda, Stefano Lusardi e Sergio Onger, è aperta fino al 31 ottobre in Castello, al Piccolo Miglio. Orario d’apertura. Fino al 30 settembre: da venerdì a domenica ore 11-19. Dall'1 al 31 ottobre: giovedì e venerdì ore 9-16; sabato e domenica ore 10-17. Biglietti. Intero 5u, ridotto 4 u, scuole 3u. Il biglietto è comprensivo di visita ai musei delle Armi e del Risorgimento. Ingresso comprensivo di attività didattica: 4,50 u. Riduzioni varie. Promozione estiva. Dall'11 al 23 agosto la mostra e i Musei civici sono visitabili ad ingresso gratuito. Info e prenotazioni: www.bresciamusei.com santagiulia@bresciamusei.com. Telefono: 030-2977833/834.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato