Erix Logan: «Le mie magie adesso sono vista-lago»
Forse il vero trucco di Erix Logan, il prestigiatore bresciano più famoso nel mondo, è la capacità (magica?) di adattare i suoi spettacoli alle esigenze del momento e di proporre la cosa giusta al momento giusto. Anni fa fu tra i primi ad esibirsi «volando» sul palco (con quella magia che rese una star David Copperfield), ha girato il mondo (50 Paesi, dalla Cina al Sud America) con le sue illusioni, di recente ha portato in streaming i suoi show, per adattarsi alla pandemia, e ora, senza dimenticare la nuova esperienza di rapporto diretto con gli spettatori sui social, è di nuovo «dal vivo».
Sul lago di Garda, proprio in terra bresciana- specifica lui, da noi intervistato -, una sorta di ritorno alle origini, 30 anni fa». Infatti l’illusionista di casa nostra e la compagna d’arte e vita, la performer Sara Maya, saranno sul palco oggi alle 21 alla Rocca di Lonato con «Mister X» (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria allo 030.91392226). Benché l’esibizione sia all’aperto, «non mancheranno le grandi illusioni - continua Erix - ed una riprodurrà un famoso trucco del noto escapologista Harry Houdini; poi giochi di interazione col pubblico, ovviamente a distanza».
Nel frattempo continua il cammino nella «dis-illusione»... «Sì - risponde -, io la chiamo così, un modo di fare magia che sposta l’attenzione dal trucco allo spirito di quest’arte, capace anche di far riflettere e di togliere il velo che copre la realtà. I bresciani che vogliono vedere questo spettacolo in anteprima vengano l’11 settembre in Austria a Bad Aussee, località turistica immersa nel verde».
Ora però continueranno gli spettacoli sul Garda: «Saremo - spiega - dopodomani (venerdì 30) a Polpenazze; il 7 agosto al Green Residence di Desenzano (spettacolo riservato ai residenti) e il 18 a Padenghe del Garda».
Per chi fosse curioso di conoscere meglio Erix, sulla sua pagina facebook e sul canale youtube sono disponibili le puntate delle trasmissioni da lui condotte durante il periodo di chiusura, fra magie, commenti, tournée ed ospiti famosi. «Ora il mio sogno nel cassetto - spiega - è rendere visitabile ad un pubblico selezionato il mio museo e il laboratorio di arti magiche, dove costruisco le illusioni, corredati da uno spettacolo, dedicato ai turisti della nostra Brescia, per rispondere alla domanda più frequente: "Come fanno i maghi a creare i trucchi?"».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato