È morto Andy Rourke, ex bassista degli Smiths con il cuore a Brescia
La musica inglese perde un protagonista speciale, legato per ragioni d’affetto - e non solo - a Brescia. Si è infatti spento Andy Rourke, già bassista degli Smiths, dopo una lunga malattia. Aveva 59 anni. Lo ha annunciato l’ex compagno di band, e amico, Johnny Marr.
Gli Smiths furono band di incalcolabile valore, musicale e poetico. Non solo in grado di fare la storia conquistando fan in tutto il mondo, tra il 1984 e il 1987 (intensissima attività discografica, sebbene racchiusa in un arco di tempo breve), ma anche generando un vero e proprio culto, nonché rappresentando un modello d’ispirazione per molti artisti esplosi poco dopo: Oasis e Blur su tutti.
Rourke, nato a Manchester il 17 gennaio 1964, era sposato con una donna bresciana, Francesca, viveva in America, ma spesso visitava la nostra città. Diverse volte si era esibito in dj-set, facendo ballare, ad esempio, il Magazzino 47, il Carmen Town e il Vinile 45. Non solo: aveva prodotto il disco della indie band bresciana Ovlov «Solo», uscito nel 2015. Ed era stato guest-star del video del singolo «Delicious». Lo piangono famigliari, amici, fan nel mondo, e tutta la Brescia rock, con la quale amava confrontarsi. E nella quale si sentiva a casa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato