È il giorno della Festa della Musica: programma, dirette e palchi
Animerà Brescia dalle 10 di oggi fino alla mezzanotte con oltre 80 palchi sparsi tra centro e periferia: 650 gruppi per un totale di 3500 artisti.
Si tratta della Festa della Musica, nona edizione, che quest'anno porta un titolo davvero beneaugurale: «Vivi la vita». L'appuntamento, diventato irrinunciabile per il calendario estivo bresciano, si conferma come un unicum in Italia e al pari di eventi simili sparsi per l'Europa, da Parigi a Berlino a Londra.
Le dirette su RadioBresciasette
L’evento si potrà seguire anche in diretta su RadioBresciasette, che sarà presente con una postazione in Corso Zanardelli: dalle 10 alle 24 sarà possibile ascoltare interviste ai protagonisti, agli artisti, ed esibizioni. Come in una ipotetica staffetta si passeranno il microfono le voci della radio:
- dalle 10 alle 12, Donatella Valgonio
- dalle 12 alle 14, Davide Briosi
- dalle 16 alle 18, Giorgio Zanetti e Fulvio Marini
- dalle 18 alle 20, Tony Biemmi
- dalle 20 alle 22, Maddalena Damini
- dalle 22 a mezzanotte, Andrea Lombardi
Come si inizia
Ad aprire questa giornata, in contemporanea alle 10, subito dopo i saluti istituzionali, ci penserà al Mo.Ca, il Coro Amwaj della scuola corale palestinese di Amwaj (in ebraico significa onde), con un'esibizione connessa ai temi di inclusione e partecipazione. Per il collettivo sarà la prima tournèe italiana. Stessa ora, ma in piazza Tito Speri il buongiorno sarà con il blues dei Marsala Swing. Altro genere ed altro palco, ma stessa ora, in corso Zanardelli dove si diffonderanno le note pop dei Crashband. Gli Amici della Fabia - basso e chitarra acustica - daranno il "la" al programma dal palco della Pallata. In San Faustino esordiscono Il Naso di Napoleone, Algoritmo, Giulia & Gabriele, in via Capriolo protagonista DJ, in piazza Loggia ci sarà il Karbo Duo, poco più in là, in corso Mameli Margherita Quadri, in piazza del Mercato strofe rap con Syp.
Un piccolo antipasto di un piatto ricchissimo di portate canore, distribuite nelle vie, piazze, parchi, contrade della città e della prima periferia (cliccando qui la mappa di tutti i concerti) per una scorpacciata di musica itinerante. Una proposta trasversale da esplorare in lungo e in largo, anche dal punto di vista temporale se si considera che gli ultimi strumenti saranno posati intorno alla mezzanotte.
Iniziative collaterali
Per il secondo anno di fila la kermesse ospiterà il progetto «Nati per la musica», un programma di collaborazione tra pediatri, musicisti e bibliotecari che realizza numerose attività centrate sulla relazione genitore\bambino e bambino\musica, e che si muoverà in sette biblioteche cittadine coinvolte nella giornata, con eventi di gioco e lettura. Attenzione anche al tema della violenza femminile: quest'anno - come nelle scorse edizioni - sarà presente un palco tutto al femminile per sensibilizzare su questa dinamica. E, ancora: l'associazione «Musical-mente», oltre alle esibizioni, promuoverà in piazza Loggia interviste e iniziative per gli artisti Under35, nell'ambito del bando regionale «Giovani Smart». Alle 20.30 davanti alla sede del Comune si terrà anche un evento connesso a BgBs2023 Capitali della Cultura: l'accensione dell'installazione «Crescere insieme, la cura del volo», realizzata con oltre 10mila origami a forma di gru nei colori delle capitali, creati negli ultimi mesi dai bimbi delle scuole di Brescia e provincia
EMBED [box Newsletter BUONGIORNO]
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato