Cultura

Duemila16 Scatti: torna il fotocalendario

Nuova edizione dell’iniziativa volta a realizzare - come ormai affermata tradizione - il calendario ufficiale GdB del prossimo anno
AA

Tutti pronti? Si riparte. Proprio così. L’estate incalza, tempo di vacanze e di scatti. Foto ricordo sotto l’ombrellone ma non solo. Foto da incorniciare, tutte. Foto, soprattutto, da rendere un patrimonio collettivo, da ammirare... per tutto un anno.

Come? Semplicissimo. Partecipando alla nuova edizione dell’iniziativa volta a realizzare - come ormai affermata tradizione - il calendario ufficiale GdB del prossimo anno. Del GdB e di tutti i suoi lettori. 

Chi non è nuovo a questa iniziativa sa bene a cosa ci riferiamo. Ma per chi si accostasse per la prima volta a questo progetto - ora sotto il titolo «Duemila16 Scatti» - scoprire come partecipare sarà davvero semplice.

Da oggi su «Zoom», lo spazio digitale che il Giornale di Brescia dedica a tutti i suoi lettori, per consentire loro di dare visibilità nel web ai propri scatti e condividerli con la grande comunità dei bresciani, sarà attiva una nuova sezione, intitolata non a caso «Duemila16 Scatti»

In essa sarà possibile pubblicare le foto in lizza per comparire sul calendario ufficiale del GdB 2016. Basta accedere all’indirizzo zoom.giornaledibrescia.it e registrarsi (se già non si è registrati), indicando la propria e-mail come nome utente e scegliendo una password. Il che consente da subito di votare le immagini pubblicate dai vari autori. Se poi si desidera pubblicare un proprio scatto, è sufficiente indicare il «nickname» con cui si vuole essere riconoscibili, a scelta selezionare una propria iconcina e postare lo scatto prescelto. 
Per «Duemila16 Scatti», ci sono tre mesi di tempo, da oggi al 22 ottobre. 

Cinque le categorie previste: «Paesaggi rurali e montani», che unisce scorci e vedute dei nostri campi alle cime innevate e ai cardi in fiore; «Fiumi, mari, laghi»; «Paesaggi urbani» (le città e i loro mille volti); «Wonderful life» (ritratti, macro di flora, scatti in cui emerga la straordinaria poliedricità della vita) e «Qua la zampa», tutta riservata al vario e affascinante mondo degli animali.

Ogni partecipante deve essere autore e titolare di tutti i diritti dell’immagine proposta e si assume la responsabilità del suo contenuto (si veda il regolamento sul sito). 
Le preferenze che i lettori esprimeranno concorreranno a definire una speciale classifica delle immagini più apprezzate. 
Una valutazione che, assieme a quella espressa dalla giuria del GdB, concorrerà ad individuare le 65 immagini (12 per ciascuna delle cinque versioni previste, più 5 copertine) che il prossimo anno compariranno sul calendario ufficiale GdB.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia