Cultura

Duemila16 Scatti: col Gdb 12 mesi di fotografie

Domani in edicola il calendario in cinque versioni: sulle pagine e in copertina le immagini dei lettori
AA

Cinque per cinque. Fa sessantacinque. No, non è il risultato errato di una tabellina arcinota. Né stiamo dando i numeri. Se non quelli di «Duemila16 Scatti», ossia la nuova immancabile edizione del calendario GdB. Giunto per l’appunto al quinto «round» e proposto, come ormai i lettori sanno, in cinque distinte versioni.

Quella che prevede per ogni mese dell’anno - e per ogni copertina - il corredo fondamentale di una fotografia, realizzata direttamente dai lettori del GdB. Un’opera collettiva che come ogni anno pone un problema. Come dire no alla maggior parte delle fotografie - oltre 2.000 quelle inviate dai partecipanti all’iniziativa tramite il portale «zoom.giornaledibrescia.it» - e limitarsi a selezionarne solamente 65?

Un compito arduo quello toccato in sorte alla giuria, composta da un rappresentante della redazione del nostro quotidiano, a tre esperti quali Franco Solina, fotografo, alpinista e storico collaboratore del GdB, che non ha bisogno di presentazioni, Gabriele Strada della agenzia New Eden Group, e Paolo Papetti dell'agenzia Reporter, vale a dire due dei fotografi che ogni giorno raccontano attraverso i loro scatti la realtà del nostro territorio a tutti i lettori.

Qui sotto ci sono i nomi degli autori degli scatti che sono stati selezionati e che vengono così ufficializzati per la prima volta. Non sfuggirà ai lettori che in qualche caso un autore - come già avvenuto negli anni passati - potrà fregiarsi di avere più fotografie tra quelle prescelte per i vari calendari. Una ulteriore conferma della assoluta intransigenza della giuria, che ha operato la selezione «alla cieca», cioè senza conoscere i nomi degli autori degli scatti valutati man mano.

 

Le varianti del calendario che accompagneranno l’anno nuovo assecondano la scansione dei cinque temi proposti ai cultori del «clic»: «Paesaggi urbani», «Paesaggi rurali e montani», «Qua la zampa», «Fiumi, mari, laghi» e «Wonderful life».

L’impazienza dei lettori troverà risposta domani, sabato12 dicembre, in edicola: con l’edizione del GdB, infatti, sarà disponibile anche il calendario GdB 2016. La pubblicazione e la distribuzione gratuita del quale rappresenterà di fatto l’atto conclusivo di «Duemila16 Scatti».

Per ogni copia del quotidiano acquistata sarà possibile ricevere gratuitamente un calendario. Meglio non perdere tempo: il calendario va sempre esaurito... 

Ragione in più, per gli abbonati, per conservare con cura il coupon che hanno già trovato con il GdB loro recapitato: con esso, infatti, potranno recarsi sabato dall’edicolante e richiedere copia del calendario. Domani, il successo rinnovato dell’iniziativa sarà lì da sfogliare: nelle case, negli uffici e nei locali della nostra provincia, infatti, entreranno le 65 fotografie selezionate. A ciascuno resta ora da scegliere per tempo la versione preferita. E ammirare una nuova foto ogni 30 giorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato