Cultura

Donne in cANTo, stasera voce alla solidarietà

Patty Pravo, Anna Oxa, Chiara, Alexia, Mietta, Syria, Paola & Chiara, Mariella Nava, Annalisa, Francesca Michielin e altre artiste
AA

Si avvia verso il tutto esaurito la terza edizione di «Donne in cANTo» - definita dal direttore di Radio e Video Italia, Tony Vandoni, «l’evento musicale di solidarietà al femminile unico in Italia» -, in scena questa sera, venerdì, dalle 20, al Palabancodibrescia, in via Ziziola 168 in città.

Il concerto benefico - organizzato dalla Fondazione Ant e Music Association e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Brescia - vedrà sul palco ben 14 artiste, alcune delle quali vere e proprie star della musica leggera italiana: Anna Oxa, Patty Pravo, Chiara, Alexia, Mietta, Paola & Chiara, Francesca Michielin, Syria, Mariella Nava, Loredana Errore, Annalisa, Cixi, Ilaria Porceddu e Simonetta Spiri. Più generazioni di artiste, dunque, unite dalla generosità e dalla volontà di dare una mano a chi lotta per la vita.

In concreto, i fondi raccolti andranno a favore della Fondazione - che festeggia il suo 35° anniversario - che assiste gratuitamente a domicilio i sofferenti di tumore e offre progetti di prevenzione oncologica.

In questa speciale edizione, oltre alle cantanti, saliranno sul palco atleti bresciani di altissimo valore sportivo, come Andrea Cassarà, campione olimpico di fioretto, e il capitano del Brescia calcio Marco Zambelli. Tra gli ospiti anche Pablo Canavosio, ex giocatore della Nazionale italiana di rugby oggi in forza al Calvisano, Matteo Rizzotto (capitano del Rugby Brescia) e Roberto Calcaterra (capitano dell’An Brescia Leonessa Pallanuoto).

Per scaldare l’atmosfera, la lunga serata musicale inizierà alle 20 con un momento dedicato a Loredana D’Anghena (direttrice artistica del Premio Lunezia, sezione Nuove proposte). Seguiranno l’esibizione delle giovani e talentuose Chiara Marzaroli e Giulitte, rispettivamente vincitrice e finalista del festival di Ghedi 2013. Successivamente Roberta Di Lorenzo interpreterà l’intenso brano «E tu lo chiami Dio», di cui è autrice, noto per la versione portata da Eugenio Finardi a Sanremo 2012. Questa prima parte sarà presentata da Alex Rusconi (speaker di Radio Vera) e da Chiara Giacomelli (presentatrice di MixItalia di Rai1).

Dalle 21, con la conduzione di Fiorella Felisatti e Gabriella Capizzi di Radio Italia, sul palco si alterneranno le 14 artiste, proponendo ognuna due brani del proprio repertorio. Molte di loro lo faranno cantando dal vivo in acustico, aggiungendo emozione alla prova. Tra le star, Patty Pravo fa tappa a Brescia all’interno del tour con il quale è tornata sulle scene dopo aver sconfitto la paura di esibirsi ancora live. Chiara debutta nella nostra città da vincitrice dell’ultima edizione di «X Factor» (dividendo il palco con la Michielin, trionfatrice nello stesso talent show nel 2012). Ilaria Porceddu si è classificata seconda nella sezione Giovani dell’ultimo Sanremo...

Il concerto sarà trasmesso in diretta da Radio Italia, media partner dell’edizione 2013. La squadra di lavoro - formata dal direttore artistico Paolo Gatti, da Luca Renica (che ha curato la parte artistica) e da Marco Gervasio (addetto alla parte tecnica), promette un’edizione scintillante. Per il caloroso pubblico bresciano e per l’Ant.

Andrea Croxatto

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia