Dolci di famiglia: chi sono i finalisti
Dodici ricette per dodici coppie di finalisti. Dolci di famiglia, il concorso nel concorso del Giornale di Brescia, si prepara ad entrare nella sua fase finale che prevede lo «scontro» diretto il 6 febbraio a Desenzano negli spazi di DolceCasa cameo.
Vediamo allora quali sono le dodici ricette e gli autori «promossi».
Passano alla finale: la ricetta Torta morbida di mele di mele proposta da Lidia Maria Paris con la figlia Aurora; la Torta Sacher Mandala di mamma Eleonora Invernizzi e del figlio Zaccaria; La mia torta di Sofia Bertazzi e del figlio Federico; la ricetta intitolata L’Italia incontra il Giappone: Frushi di Francesca Amici e della figlia Letizia. Quinti finalisti con la ricetta Torta «Tart robuchon» al cioccolato mamma Alessandra Minelli e la figlia Ginevra; Elisa Ghirardini e il figlio Lorenzo si aggiudicano un posto da finalisti con la ricetta Tortine al cioccolato, mirtilli e lamponi.
Torta all’arancia con ganache al cioccolato è la ricetta selezionata dalla giuria e che porta la firma di mamma Emanuela Navarretta e del figlio Lorenzo. Biscotti da brivido è l’ottava ricetta finalista proposta da Paola Bertolotti e dalla figlia Alessia.
È papà Cristian Cavaglieri con la figlia Caterina ad aggiudicarsi la finale con la ricetta Crostata nera al cioccolato. Torta alle banane, invece, è la ricetta di Cristiane Andrade e della figlia Elisa anch’esse ammesse in finale.
Cheesecake Giulia con geèle di lamponi è l’unidicesima ricetta ammessa e porta la firma di mamma Valeri e naturalmente della figlia Giulia.
Un altro papà per l’ultimo posto in finale. Si tratta di Luigi Radassao che in coppia con la figlia Lucrezia ha preparato la Torta Caprese.
Ora che succede? A questo punto non resta che allenarsi, come i veri campioni di pasticceria fanno per onorare le gare del campionato mondiale, in attesa proprio del confronto finale.
Sabato 6 febbraio le coppie di pasticcieri avranno la possibilità di preparare il loro dolce negli spazi di Casacameo.
Un’ultima dolce fatica che sarà poi gratificata dal giudizio della giuria, presieduta dal maestro dei maestri pasticcieri italiani Iginio Massari.
Ai vincitori, oltre la soddisfazione, anche l’indimenticabile festa di compleanno messa in palio dal concorso
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato